IL NATALE DI DISTILLERIE BERTA

Anche quest’anno Distillerie Berta celebra il Natale con una proposta di regali originali ed eleganti, tra grappe premium in edizione limitata e preziosi packaging. Ogni grappa Berta è il risultato di un ricordo, di un’ispirazione, di un pensiero, tutti profondamente legati al Monferrato, alla famiglia e alla tradizione. Ecco una selezione da gustare con la famiglia e gli amici durante le feste e da regalare a veri intenditori e amanti degli spirits.

 

Riserva 75 anni

Lanciata lo scorso anno in edizione limitata per celebrare i 75 anni delle Distillerie Berta, porta nel biglietto di presentazione un dato prestigioso: sold-out già durante le preordinazioni. Le bottiglie attualmente in vendita appartengono alla riserva della famiglia Berta, che ha deciso di metterne ancora qualcuna sul mercato per i cultori dei distillati. Ottenuta dall’assemblaggio di ben dieci vendemmie di Selezione del Fondatore, si tratta di una grappa invecchiata di barbera e nebbiolo tra le più preziose del brand. Si presenta in un packaging importante, elegante e lussuoso: una cassetta in legno di noce Canaletto americano lavorata e verniciata a mano. Riserva 75 anni è una grappa premium di colore ambrato e dal profumo complesso e avvolgente, che regala sensazioni di grande forza, in cui spiccano la ciliegia, il cacao, la vaniglia.

 

Castelletto Annunziata

È la grappa con cui la famiglia Berta celebra il ritorno a casa, a Casalotto di Mombaruzzo, dopo gli anni trascorsi a Nizza Monferrato. Castelletto dell’Annunziata è la proprietà acquistata da Paolo, il fondatore delle Distillerie, e da cui tutto è partito. Per celebrare il ritorno alle origini, questa grappa speciale nasce dalle vinacce migliori offerte dal Piemonte come la Barbera, il Nebbiolo, il Moscato. Dal colore ambrato, ha un sapore ricco e avvolgente, come la storia che racconta. Che parte da lontano, sottolinea l’appartenenza alla propria terra e sa di ritorno a casa.

 

Bric del Gaian

Nel paesaggio del Monferrato, spesso i toponimi informali riprendono in dialetto i nomi dei proprietari delle terre. Succede anche in questa storia: il signor Galliano aveva una bella vigna coltivata a Moscato, accanto alla cascina dei Berta, chiamata ovviamente Bric del Gaian, Bricco di Galliano. E questa grappa di Moscato, invecchiata otto anni, morbida come le colline monferrine, è un omaggio a lui. Le persone passano, il loro ricordo rimane anche nelle grappe. Di colore ambrato, ha un profumo in cui spiccano la salvia sclarea, i piccoli frutti di bosco, il pompelmo, la vaniglia.

 

Oltre il Vallo

La passione artigianale della famiglia Berta si incontra con la maestria della migliore tradizione scozzese, in un inedito viaggio dalle Highlands al Monferrato. Questa grappa invecchiata è il frutto di una collaborazione nata nel 2010 tra Distillerie Berta e Diageo, leader mondiale delle bevande alcoliche premium. Le botti, selezionate ad una ad una, arrivano dalle terre lontane, oltre il Vallo di Adriano, e dalle antiche e più pregiate distillerie scozzesi: Lagavulin, Caol Ila e Mortlach, nomi importanti che hanno fatto e fanno la storia del miglior whisky scozzese. Il risultato è una grappa complessa, delicata, in cui profumi che spaziano dalle note di vinaccia, uva passa, frutta secca e mandorla e sul finire lasciano spazio a un leggero sentore di fumo, torba e malto.

 

 

distillerieberta.it