IL PANETTONE DI ORMA PER DYNAMO CAMP

Il Natale è alle porte. A partire dal 4 dicembre 2023 sarà possibile acquistare il nuovo Panettone Orma, un panettone d’autore, in edizione limitata, nato dalla collaborazione dello chef Roy Caceres del ristorante Orma di Roma con il pastry chef Vincenzo Tiri.

Il panettone è nato dalla collaborazione e dall’incontro che abbiamo avuto con il pasticcere Vincenzo Tiri perché volevamo avvalerci della professionalità di chi lo sa fare bene, e lui è uno dei migliori, trovando però anche un punto in comune tra i nostri due mondi. Così ho contattato Vincenzo e l’ho fatto venire da Orma dove abbiamo mangiato insieme e ci siamo raccontati ognuno la sua storia” ci spiega Caceres. “Da qui ci siamo accorti che avevamo molto da condividere anche come persone e così è stato spontaneo chiedergli di fare un panettone insieme. L’idea che ci è venuta è stata fare un lievitato che metta d’accordo le nostre due tradizioni, ovvero la mia idea di Natale con la sua. Inizialmente ho pensato di inserire delle spezie, come cannella e chiodi di garofano, perché mi ricordo di mia nonna che faceva degli addobbi con questi profumi per tutta la casa, ma poi ho voluto aggiungere i fichi perché durante il Natale mangiavo i fichi canditi con dentro l’Arequipe. I fichi erano quelli della casa della mamma di mia nonna a Bogotà, a 2600 metri, che aveva un grande albero nella corte interna dove i frutti non arrivavano mai alla completa maturazione e, ancora verdi li cuocevano con tanti aromi e lo candivano e farcivano con l’Arequipe che è un tipo un dolce de lece come fanno in Argentina”.

Dal ricordo di Caceres nasce il panettone che fonde i loro due saperi, colombiana e italiana, di cui parte del ricavato, quattro euro per ogni panettone venduto, andrà a Dynamo Camp cui Roy è molto legato da anni e con cui collabora in modo molto privato. “Vincenzo si è reso subito disponibile ad aiutare questa Fondazione e la cosa ci ha fatto molto piacere perché conferma l’ulteriore affinità che abbiamo scoperto avere” racconta lo chef.

Un Natale che profuma di famiglia, di ricordi dell’infanzia e del ritrovarsi che vuole essere un mix di culture che si sono incontrate e piaciute dando vita a una dolce natalizio che richiama il classico lievitato ma dalle sfumature esotiche, un tripudio di arequipe dal retrogusto salato, cannella e agrumi.

Grande cura è stata messa nel packaging sia esterno che per il sacchetto interno che è in tela. All’interno un flyer racconta il progetto con le simpatiche illustrazioni di Gianluca Biscalchin. Lo chef Roy e il team hanno deciso di inserire, nel mese di dicembre, un assaggio di panettone per gli ospiti del ristorante Orma. I panettoni realizzati in edizione limitata sono acquistabili in prevendita presso il sito fino ad esaurimento scorte al prezzo di 55 euro.

 

ormaroma.it