Nel 2001 apre a Roma Mithos – Taverna dell’allegria, una minuscola trattoria di quartiere. Nel 2011 si trasforma in ristorante-bistrot, spostandosi di pochissimi metri, in un locale molto più ampio direttamente su Piazza Scipione Ammirato: piccola oasi verde e pedonale dell’Appio Latino.
Dopo circa otto anni, l’oste Mario e sua figlia Valentina sentono l’esigenza di tornare ai sapori di una volta con un’offerta tipica da trattoria. Nasce così “Nina”, dispensa e cucina.
Nina è la nonna da cui Valentina ha ereditato l’amore e la passione per la cucina, quella semplice ma fatta con ingredienti genuini. Da lei ha imparato soprattutto il valore dell’accoglienza: nella sua trattoria tutti devono sentirsi come a casa, con la voglia di stare insieme a tavola per condividere sapori e ricordi. Un posto verace e popolare dunque, ben lontano dal concetto di “trattoria contemporanea” e che si pone come punto di riferimento per tutti, nel quartiere e non solo.
Mario è l’oste che accoglie gli ospiti, Valentina è la restaurant manager. In cucina non ci sono chef, ma solo bravi cuochi di esperienza, che sanno valorizzare gli ottimi ingredienti che hanno a disposizione.
Il locale è composto da tre sale. La prima funge da osteria, con tanto di dispensa e bancone dei salumi e formaggi: uno spazio dove è possibile fermarsi ad ogni ora della giornata per un bicchiere di vino o un dolce. Il vero cuore della trattoria sono le altre due sale, una delle quali molto adatta anche per eventi privati. Ulteriore valore aggiunto sono i tavoli all’esterno sulla bella e movimentata piazzetta pedonale.
A proposito di salumi e formaggi, grazie alla collaborazione con Vincenzo Mancino, Nina ospita un corner DOL, con la sua selezione di prodotti di eccellenza rigorosamente laziali.
Dopo una fase iniziale, con apertura solo pomeridiana e serale, nelle prossime settimane Nina inizierà le sue giornate alle 11:00 del mattino, quando sarà possibile fare una seconda colazione con caffè, ciambellone, crostata e biscotti secchi ciociari. A mezzogiorno poi aprirà la cucina con la proposta giornaliera per il pranzo.
Dispensa e Cucina
Piazza Scipione Ammirato 6
Roma
Tel. 06.784 0034
Chiusura: lunedì
Photo credits Alberto Blasetti