CA’ DEL BOSCO E BANG & OLUFSEN, THE INNER EXPERIENCE

Ca’ del Bosco e Bang & Olufsen, in occasione dell’ottava edizione della Milano Wine Week, hanno scelto di unire le loro eccellenze per far vivere un’esperienza unica. Attraverso i prodotti più esclusivi di Bang & Olufsen sarà possibile ascoltare i suoni del vino con la massima qualità audio. Saranno due le opportunità per vivere questa esperienza immersiva: dal 5 all’8 ottobre presso il foyer del Milan Marriott Hotel di via Washington 66 a Milano – sede principale della Milano Wine Week, e dal 4 al 12 ottobre presso il Bang&Olufsen Flagship Store milanese di Corso Matteotti 3.

Maurizio Zanella

Nel 2022 Ca’ del Bosco ha avviato un progetto di artificazione sonora a cura di {[(etica)estetica]anestetica}, prodotto da TRAMA Creative Studio per la regia di Andre Guidot. Il fondatore e presidente di Ca’ del Bosco Maurizio Zanella è stato ospitato nella camera anecoica dell’Università di Ferrara, un ambiente di grandi dimensioni rivestito con oltre 4.000 diedri che assorbono tutte le onde sonore che incidono sulle pareti. Oltrepassando la porta d’ingresso, la sensazione è quella di entrare in un mondo completamente ovattato in cui il silenzio è assoluto. Grazie al silenzio perfetto della camera anecoica è stato possibile ascoltare, isolare e registrare il suono della Cuvée Prestige, il Franciacorta più iconico di Ca’ del Bosco.

Il suono del perlage, che si configura come un micro suono appena udibile se immerso nella realtà di tutti i giorni, in questa stanza è posto sotto una lente di ingrandimento acustica che eleva la sonorità della Cuvée Prestige ad esperienza artistica. Così è stato fatto anche con altri suoni che appartengono al mondo del vino.

Grazie a Bang & Olufsen il pubblico può godere di questa esperienza con il sistema Beovision Harmony e gli iconici speakers Beolab 90 che enfatizzano al massimo la qualità della registrazione.

Bang & Olufsen, brand che festeggia proprio nel 2025 i suoi cento anni di attività, trasforma con l’esperienza artigianale lunga un secolo ogni nota in una sinfonia dedicata all’arte della vinificazione. L’esperienza sonora immersiva offerta dagli altoparlanti crea un’atmosfera tanto coinvolgente quanto sorprendente. Il design elegante eleva il minimalismo raffinato a forma d’arte e completa la direzione artistica di questa esposizione. Il progetto, realizzato con il supporto del team di Bang & Olufsen Flagship Store di Milano, trasforma l’arte della vinificazione in un’esperienza inedita.



La visita alla cantina Ca’ del Bosco diviene un viaggio immersivo che coinvolge tutti sensi completando l’esplorazione sensoriale che comincia dall’udito. Lungo il percorso di visita, infatti, è stato creato un luogo – la Cupola dei Sensi – in cui tutti i sensi contribuiscono a raccontare il mondo del vino. Una sorta di tempio, in cui anche il visitatore più distratto può farsi avvolgere e rapire per vivere il territorio di Franciacorta.