Tre soci, Federico, Vladimiro e Nicola, tre amici appassionati della frazione di Berri a La Morra che dopo varie esperienze viticole hanno deciso di unirsi allo scopo di produrre grandi vini di qualità: sono i “Trediberri”.
È una cantina giovane, familiare e artigiana, non hanno storia ma parlano del presente, attraverso i loro vini. Gli otto ettari di proprietà a conduzione biologica sono dedicati alle classiche varietà del territorio: Nebbiolo atto a Barolo, Barbera e Sauvignon, con una produzione di 50.000 bottiglie. I vini sono di grande finezza ed eleganza, espressione di un territorio di antica vocazione ma in forte e costante evoluzione.
I tre soci unanimemente affermano: “La nostra idea di bevibilità non coincide con semplicità, quanto con equilibrio. La bottiglia che finisce prima è sempre il vino più equilibrato, in cui le varie componenti dialogano tra loro in maniera compiuta. Non abbiamo e dogmi e protocolli: vinifichiamo solitamente in cemento, ma amiamo anche il legno o l’acciaio a seconda delle annate e del vitigno; maceriamo per più o meno giorni; affiniamo per più o meno tempo… il tutto per cercare di proporre vini il più bevibili e equilibrati possibile”.
distribuito in Italia da