ALTA LANGA FIRMATA BANFI, NASCE CUVÉE AURORA BLANC DE BLANCS

Banfi completa la famiglia di Alta Langa con l’inserimento del Cuvée Aurora Blanc de Blancs. La nuova referenza va ad arricchire il portafoglio di alta gamma della cantina piemontese, sempre più focalizzata nella produzione di Metodo Classico. Banfi è tra le aziende storiche che, agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, hanno raccolto l’eredità del metodo classico piemontese, dando vita al progetto Alta Langa. Con la vendemmia 1997 nasce il Cuvée Aurora a cui, negli anni successivi, si aggiungono il Cuvée Aurora Rosé, il Cuvée Aurora Riserva 100 Mesi ed il Cuvée Aurora Blanc de Noirs. Oggi, il Cuvée Aurora Blanc de Blancs completa la gamma.

Nel bicchiere di Cuvée Aurora Blanc de Blancs troviamo il perlage fine e persistente di uno Chardonnay che ci racconta il territorio da cui nasce: le colline con suoli calcareo-argillosi, ricchi di marne tufacee dell’Alta Langa. La permanenza sui lieviti di questo metodo classico, pas dosè, è di 60 mesi. Elegante, complesso e armonioso, questo Blanc de Blancs sorprende con la sua sapidità e freschezza delicata. L’etichetta di Cuvée Aurora Blanc de Blancs riprende lo stile Liberty della linea Alta Langa di Banfi: un linguaggio estetico che celebra l’armonia tra arte e natura, l’esaltazione della bellezza e dell’eleganza attraverso il sapiente uso di forme e materiali contemporanei.



Il progetto Alta Langa è la massima rappresentazione della produzione piemontese di Metodo Classico di Banfi, e il lancio del Blanc de Blancs colma l’unico spazio rimasto libero nella gamma, fino ad oggi, rafforzando la presenza del brand Banfi nel segmento delle bollicine di qualità”, così Rodolfo Maralli, Presidente di Banfi, spiega la scelta del nuovo inserimento nel portafoglio.