Forno Birsa celebra il suo terzo compleanno aprendo il terzo punto vendita a Bologna. La festa il 6 dicembre coinvolgerà anche gli altri store con visite guidate e degustazioni
Il Forno Brisa compie tre anni e celebra questo importante anniversario con l’inaugurazione di un nuovo negozio in via San Felice: si tratta del terzo store, una tappa importante per il collettivo dei giovanissimi fondatori che sintetizza la crescita di un progetto di panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone.
Dal giorno zero, il 6 dicembre 2015, a lavorarci con passione e costanza sono i breaders, ovvero una ventina di ragazzi con un’età media di circa 29 anni: a loro il compito di produrre un pane onesto realizzato con farine non raffinate provenienti in buona parte nei campi abruzzesi di proprietà.
Focus sulla materia prima, formazione, cura della clientela e delle relazioni: questi i pilastri che guidano da sempre il Forno Brisa che nel nuovo punto vendita di via San Felice ha dedicato un murales a tutti i maestri che in questi anni hanno contribuito, direttamente e indirettamente, al progetto. Nel Wall of Fame realizzato dal Collettivo Fx ci sono Marco Colzani, Carlin Petrini, Davide Longoni, Gabriele Bonci e moltissimi altri professionisti che hanno contribuito ad ispirare il giovane gruppo di fornai, credendo nel progetto ancora prima che nascesse.
La relazione con i grandi professionisti e le competenze tecniche che i ragazzi del forno Brisa hanno consolidato nel tempo, rendono Brisa molto più di un semplice forno. Da progetto nato sui banchi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oggi Brisa è una realtà imprenditoriale che offre lavoro a oltre venti ragazzi tra i 25 e i 30 anni, impegnati nei tre punti vendita di via Galliera, via Castiglione e via San Felice e nella pizzeria al taglio Teglia, in via San Mamolo.