Ape Regina entra nel portfolio di Meregalli Wines, la nuova referenza prodotta da Bastianich Winery che – insieme a Vespa Bianco, Plus, Vespa Rosso e Calabrone – va a completare la linea Cru della cantina.
La nuova etichetta nasce con l’intento di esaltare gli aromi, i sentori e le peculiarità dello Chardonnay, oltre che confermare il potenziale vitivinicolo del Friuli-Venezia Giulia. Grazie alla sua vivacità e alla sua grande ricchezza sensoriale lo Chardonnay è sempre stato un punto di riferimento per la cantina. Questa varietà incontrando la Ponca, ossia la tipologia di suolo nei Colli Orientali del Friuli, acquisisce struttura, complessità e dona longevità a Ape Regina, vino prodotto di solo Chardonnay nella sua espressione più pura. Per la prima annata, la 2021, sono state prodotte circa 800 bottiglie, un numero limitato che rappresenta il sacrificio, la gioia della ricerca e dello sviluppo della nuova etichetta. Ape Regina non verrà prodotto in tutte le annate ma solamente quando ci saranno le condizioni ideali per creare un vino straordinario.
Joe Bastianich
Per Joe Bastianich “l’impegno, non solo con Ape Regina, ma con tutte le nostre referenze, è quello della selezione accurata delle nostre uve per far sì che acini sani possano trasformarsi con il tempo in vino di qualità, ma, ancor prima, l’importanza e l’attenzione va nei confronti di tutta la gestione dei nostri vigneti per poter garantire alle nostre piante uno stato di salute ottimale e un ambiente vivo e vitale”.