Guayaquil, Cuenca, Loja, Portoviejo e Quito, in Ecuador, la rete delle Alliance Française dell’Ecuador ospita la mostra “Arte Digitale, Cultura Digitale” dell’artista Houda Bakkali.
L’esposizione fa parte del programma del Novembre Digitale, evento internazionale guidato dall’Institut Français per promuovere la cultura digitale, e si distingue per essere presente simultaneamente, in formato fisico e virtuale, nei cinque spazi espositivi delle diverse sedi dell’istituzione francese, in una proposta unica che esemplifica il potere dell’arte digitale di superare barriere spaziali, temporali e generazionali.
La mostra è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. Inoltre, è accompagnata da una masterclass a ingresso libero tenuto da Houda Bakkali, durante il quale si analizzeranno le sfide e le opportunità dell’arte digitale e della realtà aumentata, esplorandone gli usi e le utilità al di là della creazione artistica e valutandone l’impatto in settori come quello turistico, medico ed educativo.
L’arte digitale e tecnologie come la realtà aumentata, gli spazi virtuali e le risorse multimediali contribuiscono a potenziare il messaggio, creando una comunicazione dinamica e bidirezionale attorno all’opera e agli spazi espositivi, dando vita a proposte in cui l’esperienza del pubblico assume un ruolo centrale. Le esposizioni sono accompagnate da contenuti divulgativi sull’arte digitale, nei quali Bakkali condivide la sua esperienza, aprendo il dibattito su usi, utilità e sfide delle nuove tecnologie applicate all’arte e oltre l’arte stessa.