RÉMY MARTIN: EMMANUELE MARANO VINCE “THE SIDECAR COMPETITION 2023”

Sì è conclusa lunedì 27 novembre The Sidecar Competition 2023, la sfida creativa targata Rémy Martin che ha visto i più agguerriti bartender d’Italia contendersi, a colpi di shake e Cognac, la migliore rivisitazione dell’emblematico cocktail firmato dalla maison francese: il Sidecar.

 

La finalissima della gara, tenutasi nella suggestiva cornice dell’Acquaroof Terrazza Molinari a Roma, ha coinvolto i quattro bartender finalisti delle tappe semifinali: Alessio Baneschi (Milano), Sara De Pascalis (Roma), Michele Serrafino (Catania) e Emmanuele Marano (Napoli).

Gli sfidanti, a bordo di quattro fiammanti sidecar, hanno raggiunto la location della finalissima passando tra le vie più suggestive e caratteristiche della capitale. Ad attenderli una giuria selezionata pronta a valutare le loro ricette e a incoronare la versione più accattivante dello storico cocktail.

Sidecar by Emmanuele Marano

Emblematico e iconico, il Sidecar porta con sé una leggenda misteriosa, ma estremamente affascinante che risale agli anni della Seconda guerra mondiale. Dalle origini incerte, c’è chi ne attribuisce la paternità al famoso mixologo inglese Harry MacElhone, inventore di altre famigerate miscele alcoliche moderne, nonché proprietario dell’Harry’s New York Bar di Parigi. Pare che il cocktail sia stato preparato per la prima volta dopo l’irruzione di un capitano dell’esercito nel locale a bordo del suo sidecar, da cui poi derivò il corrispettivo nome.



Emmanuele Marano

L’avvincente gara, presentata da Filippo Ferraro, ha così riproposto le innovative versioni del cocktail, con le quali i quattro bartender avevano già trionfato nelle tappe semifinali. Dopo un’attenta e scrupolosa valutazione, i cinque giurati (Massimo D’Addezio, Paolo Sanna, Marco Fedele, Riccardo Marinelli e Patrick Pistolesi) hanno incoronato campione il napoletano Emmanuele Marano del locale La Mela, con la sua ricetta Inseparable a base di Rémy Martin VSOP 45 ml; Cointreau al pimento 15 ml; Cordiale alla pera 30 ml; Sea honey mix 10 ml; Garnish: tocchetti di pera candita.

Grazie a questo prestigioso riconoscimento, il vincitore volerà in Francia, a Cognac, Nouvelle-Aquitaine, per partecipare ad una esclusiva masterclass oltre che a immergersi in una maestosa experience tra le storiche cantine Rémy Martin.