SANTA CRUZ DEL NORTE, LA NOVITÀ DEL LISTINO MEREGALLI SPIRITS

Dopo le novità Wines e Visconti43, anche il listino Meregalli Spirits si arricchisce con un’interessante novità: da luglio 2025 Santa Cruz del Norte amplia la gamma di Ron distribuiti da Gruppo Meregalli. La distilleria di Santa Cruz del Norte affonda le sue radici nella storia del rum caraibico. Fondata nel 1919 da una compagnia statunitense, la distilleria fiorisce grazie al commercio clandestino nel periodo del Proibizionismo. Nel 1927 passa in mani cubane e, con la Rivoluzione, nel 1960 lo stabilimento venne nazionalizzato, affermandosi rapidamente come una delle principali realtà produttrici di Ron a Cuba. A guidare la produzione di Santa Cruz del Norte è il Primer Maestro Ronero Juan Carlos Gonzales: ad oggi a Cuba sono nove i Maestri Roneri attivi, ma soltanto due hanno la massima carica di Primer Maestro. Il loro sapere è riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità a indicare l’importanza della tradizione ronera cubana e per garantirne l’artigianalità. Ogni fase della produzione è curata nei minimi dettagli, con l’obiettivo di offrire un distillato di eccellenza. Particolarmente interessante è il rapporto qualità/prezzo, che rende questo prodotto un’opzione distintiva e accessibile nel segmento dei ron di alta gamma. La distilleria oggi si trova nella provincia di Mayabeque e produce tre Ron artigianali, realizzando una linea completa ideale per creare una molteplicità di cocktail, dai grandi classici dell’isola alle interpretazioni più contemporanee grazie al loro carattere estremamente versatile. Tutte e tre le etichette sono a denominazione Dop Cuba a indicare e assicurare la massima qualità.

 

 

È l’espressione più autentica dello stile cubano: viene distillato con alambicco a colonna e affinato con un leggerissimo passaggio in botti di rovere bianco. Al naso è aromatico, con leggeri sentori fruttati ed erbacei uniti alla vaniglia e al rovere. In bocca è morbido e complesso, con la dolcezza e l’amarezza completamente equilibrate.

 



Una delle espressioni più iconiche. L’invecchiamento prolungato in botti di rovere bianco conferisce al distillato una complessità e una profondità maggiori. Al naso emergono delicate note di canna da zucchero e vaniglia, mentre al palato si rivela con un sorso caldo, avvolgente e perfettamente equilibrato.

 

Con cinque anni di invecchiamento in botti di rovere bianco, questo Ron svela una struttura ricca e stratificata. Le note di legno, cacao e cannella si intrecciano in un profilo aromatico complesso, capace di raccontare il lato più profondo e autentico di Cuba.