Per Loison Pasticceri il 2023 è l’anno del cioccolato: se questa estate il Filone Arancia Cioccolato è andato a ruba, ecco che per questo inverno Dario Loison ha sfornato due nuovi gusti di Panettone: Panettone Pera Cioccolato e Panettone Arancia Cioccolato.
Dario Loison
“La cioccolateria per me è un’evoluzione della pasticceria” spiega Dario Loison, “e in Loison sta conquistando uno spazio importante di sviluppo diventando un compagno di scena sul palcoscenico dei nostri lievitati. Per fare questo però c’è bisogno di tempo per sperimentare varietà di cacao, tecniche di lavorazione e combinazioni con altri ingredienti, al fine di creare dolci che offrono esperienze sensoriali ancora poco conosciute e che desideriamo offrire al nostro cliente gourmet. Abbiamo dedicato un’enorme attenzione al senso del gusto, perché il nostro Panettone deve offrire un’esperienza sensoriale unica, distinguendosi già dall’approccio primario al palato. Cerchiamo sempre e comunque di ottenere il massimo dell’appetibilità coinvolgendo tutti i sensi quindi anche vista, tatto, udito, olfatto”.
La storia ci suggerisce che l’accostamento tra Arancia e Cioccolato è “ben collaudato”: i primi accenni risalgono al XVIII secolo, quando pasticceri e cioccolatieri iniziarono a sperimentare con l’aggiunta di scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio al cioccolato, per creare nuove esperienze gustative. Cos’altro si può aggiungere a questo punto se non l’ulteriore valorizzazione con scelta di ingredienti di pregio come scorze di arance di Sicilia di qualità superiore e un cioccolato Cru monorigine sudamericano appositamente pensato per questo lievitato? Canditi e cioccolato aggiungono piccoli punti di dolcezza e consistenza in un impasto soffice e delicato ricco di uova e burro, e insieme sono un’esplosione in termini di sapori e profumi con la fragranza agrumata intensa e fresca che ben si appoggia alle note fruttate del cacao.