Il NATALE DI PASTICCERIA ROBERTO

Una produzione all’insegna della leggerezza. È questo il fil rouge che caratterizza i lievitati 2025 della Pasticceria Roberto, da poco premiata con il massimo riconoscimento delle “Tre Torte” dalla Guida alle Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso 2026.

Anche quest’anno il nostro Panettone rimane fedele alla ricetta della tradizione con uvetta e scorza d’arancia candita”, racconta Giovanni Cavalleri. “L’impasto, è preparato con farine di alta qualità, uova fresche e senza l’aggiunta di conservanti e mono e digliceridi degli acidi grassi. A differenza delle passate edizioni, il Panettone di quest’anno mantiene il suo sapore inconfondibile, ma regala una nuova leggerezza. Le lievitazioni, infatti, sono state modificate per rendere tutti i lievitati, più digeribili, morbidi e leggeri, senza penalizzare il gusto e la fragranza. Abbiamo inoltre modificato la percentuale di burro, per dare al prodotto più intensità e soprattutto golosità. L’aggiunta sia nel Panettone che nel Pandoro di una nuova selezione di vaniglia del Madagascar particolarmente aromatica, dona un sentore ancora più avvolgente”.

Come per il Panettone, anche per il Pandoro la lievitazione avviene a temperature molto più basse, ma prolungata nel tempo. Questo consente di ottenere un lievitato più leggero e soffice. “Il Pandoro non è tale se non si sente il sentore del burro”, secondo Giovanni Cavalleri. “Pertanto nella ricetta di quest’anno, abbiamo aumentato la sua quantità affinché durante la masticazione rilasci gradualmente il suo aroma”.

 

 

 

Preparato secondo il disciplinare, con uvetta, scorza di arancia candita e ricoperto di glassa con mandorle.

Formati da 500 g/20 euro – 1kg/ 40 euro.

 

L’impasto è arricchito con albicocca e zenzero canditi, marron glacé e un mix di spezie, il cui profumo ricorda il “pain d’épices”, dolce tipico dei Paesi del Nord.

Formato da 1kg/44 euro.

 

È tra i più gettonati. L’impasto, a base di cioccolato fondente al 62%, viene arricchito con le noci, che conferiscono al prodotto un delizioso aroma tostato.



Formato da 1kg/44 euro.

 

È il signature firmato da Giovanni Cavalleri e prodotto su ricetta dello chef Lorenzo Tagliabue del ristorante Vivilo di Corte Franca (www.vivilofranciacorta.com). L’impasto base di questo lievitato viene arricchito con albicocche candite e profumato con vaniglia del Madagascar. Un dolce elegante, delicato e al contempo goloso, perfetto da degustare anche a fine pasto.

Formato da 1kg/44 euro.

 

È il lievitato il cui sapore ricorda quello della torta di mele rovesciata. All’impasto base vengono aggiunte delle mele candite, lavorate nel laboratorio di pasticceria, e del cioccolato al caramello: il connubio di questi due ingredienti dona al lievitato un sapore che riporta la memoria al sapore dell’iconica tarte tatin.

Formato da 1kg/44 euro.

 

Pandoro – 1 kg/€ 40,00

Pandoro farcito chantilly – 1 kg (shelf life: due giorni)/ € 50,00