Una delle più famose, importanti e dinamiche aziende della DO Rías Baixas, Martín Códax è stata fondata nel 1986 a Cambados, capitale della Val do Salnés. Il suo nome è un omaggio a Martín Códax, celebre giullare medioevale che cantava il mare e la passione del popolo galiziano in lingua galiziano-portoghese.
La nostra degustazione ha indagato due etichette di Albariño, il simbolo della Rías Baixas, e, confessiamo, uno dei nostri bianchi prediletti.
Aromi di piacevolissima finezza, tra melone bianco, mela, mango, erbe officinali e note minerali. Al palato grande pulizia, finale di mandorla amara esemplare, ottima acidità e freschezza. Un eccellente vino di abbinamento a preparazioni di mare.
Si sale d’intensità con il Lìas, dotato di un fruttato di grande intensità e finezza: in evidenza la frutta tropicale e l’ananas, ma anche effluvi bilanciatissimi di pera e limone, oltre a un finale floreale delicatissimo. Il palato è ampio, morbido, complesso, materico, con un’acidità perfetta. La freschezza è incastonata in una struttura di grande profondità. Anche qui un’iconica mandorla amara sul finale.