Ho da sempre considerato un Dupont molto di più che un semplice accendino di lusso. E’ un oggetto di culto, meraviglioso, eterno, inimitabile. Anche se rimane nel cassetto per anni (cosa che può capitare a chi, come il sottoscritto, ne possiede una vera collezione) funziona perfettamente al primo tocco. E poi è di una bellezza ineguagliabile, di una classe assoluta. Il primo Dupont mi fu regalato da mio padre per i miei 20 anni: lo sfiorai, lo osservai, lo tenni in mano per molti minuti prima di accenderlo. Quando la fiamma si generò davanti ai miei occhi mi resi conto di essere più grande, una specie di rito d’iniziazione nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Il mio primo Dupont
Oggi sono ancora più compatti e maneggevoli questi straordinari accendini grazie alla nuova generazione della Linea 2, che reinterpretano la collezione evergreen della di S.T. Dupont. Reingegnerizzati per assicurare ai veri connoisseurs l’inconfondibile “cling” del coperchio, gli accendini della nuova Linea 2 hanno un suono squillante e cristallino che li rende subito riconoscibili.
Micro Diamond Head è la prima nuova collezione della Linea 2: oggetti del desiderio per veri intenditori, che riportano l’incisione del blasone dell’Atelier S.T. Dupont. Ed è proprio grazie al lavoro dei Maestri artigiani che questi accendini brillano come pietre preziose attraverso mille sfaccettature intagliate con tecniche di precisione simili a quelle dell’alta orologeria.
La collezione comprende tre accendini full size. La scelta potrà ricadere su un accendino Line 2 in palladio, con il rotore e il cappuccio rifiniti con lavorazione a punta di diamante miniaturizzata, impreziosita da un coperchio luccicante con l’incisione del blasone S.T. Dupont Paris, oppure su uno dei due nuovi sofisticati modelli in lacca naturale Linea 2 nelle varianti nera, con cappuccio in palladio inciso in micro diamante, e blu, con dettagli in oro.
All’inizio furono proprio gli artigiani dell’Atelier S.T. Dupont ad accorgersi della particolarità del suono: ogni volta che aprivano il coperchio, infatti, restavano colpiti dalla sonorità che echeggiava nell’aria, simile a quella di una campana. Ancora oggi, ogni accendino della Linea 2 viene accuratamente controllato per garantire la chiarezza di tono e la giusta risonanza e si distingue per la sua particolare sonorità – musica per le orecchie dei veri intenditori. Curiosità: anche nelle declinazioni in lacca di Cina, il coperchio di ogni accendino è stato realizzato in metallo per garantire un suono perfetto alla sua apertura.
Line 2 small è disponibile dal mese di settembre nei migliori punti vendita di S.T. Dupont. Inoltre, sarà possibile acquistare la collezione anche all’interno del corner di S.T. Dupont presente nello store “La Rinascente” di Piazza Duomo, a Milano, al piano -1 e in concept store esclusivi, come Boutique Larusmiani in Via Monte Napoleone a Milano