Da prodotto territoriale autentico del Lazio a simbolo globale dell’eccellenza gastronomica italiana: la Pinsa Romana entra ufficialmente nella storia editoriale con la pubblicazione di “50 World’s Best Pinsa”, la prima guida internazionale interamente dedicata alla pinsa e alle migliori pinserie del pianeta, presentata il 27 ottobre 2025 a Roma presso WeGil Trastevere, sede di ARSIAL. Riconosciuta tra i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio, la Pinsa rappresenta oggi uno dei prodotti più dinamici e identitari della cucina italiana contemporanea. Un’evoluzione che l’ha portata, in soli venticinque anni, a conquistare le tavole di tutto il mondo con oltre 7.000 locali dedicati nei cinque continenti.
50 World’s Best Pinsa: viene premiato Alessio Marasca (La Pinsa di Anton) per la Pinsa dell’anno
Ideata e curata da Press Food, 50 World’s Best Pinsa nasce con l’obiettivo di definire un canone condiviso di qualità e autenticità, offrendo un punto di riferimento unico per professionisti, ristoratori e appassionati. La guida non è soltanto un elenco di indirizzi, ma un progetto culturale e divulgativo che valorizza la Pinsa come prodotto territoriale capace di raccontare la storia, l’identità e la creatività italiana nel mondo. La prima edizione raccoglie le 50 migliori pinserie selezionate a livello internazionale, frutto di un lavoro editoriale meticoloso e di sopralluoghi effettuati in numerosi Paesi – fino agli Stati Uniti – per valutare da vicino la qualità delle migliori interpretazioni globali.
Alberto Di Marco durante la presentazione assieme a Barbara Politi, presentatrice dell’evento
Corrado Di Marco
“Quando ho iniziato a lavorare nel mondo delle farine e dei prodotti da forno, non avrei mai pensato che la mia ricerca mi avrebbe portato a creare un prodotto capace di cambiare le abitudini alimentari di milioni di persone” dichiara Corrado Di Marco, inventore della Pinsa Romana. “Oggi questa idea, nata per coniugare gusto, leggerezza, qualità e modernità, è diventata un simbolo globale della cultura gastronomica italiana”. “La nascita di questa guida rappresenta un nuovo strumento per diffondere e approfondire la conoscenza della pinsa a livello internazionale” aggiunge Alberto Di Marco, Amministratore Delegato di Di Marco Srl, “e per valorizzarne l’identità in un mercato in continua espansione”.
Barbara Politi, presentatrice dell’evento, e Bruno Petronilli, direttore della Guida
La direzione della guida è affidata a Bruno Petronilli, giornalista e critico gastronomico tra i più autorevoli del panorama italiano, che porta nel progetto la sua esperienza nella narrazione dell’eccellenza culinaria e nella costruzione di strumenti editoriali capaci di fare cultura. La pubblicazione è curata da Filia Edizioni, casa editrice indipendente specializzata in progetti enogastronomici, con l’obiettivo di valorizzare – attraverso il racconto – i saperi, le storie e le eccellenze italiane. A ideare e coordinare il progetto è Press Food, società che da anni opera nel posizionamento strategico dei progetti legati all’accoglienza e al mondo della ristorazione. Press Food analizza il mercato recettivo e ne interpreta le evoluzioni, individuando le tendenze che ridefiniscono linguaggi e comportamenti del pubblico contemporaneo. La sua missione è tradurre la cultura gastronomica in valore comunicativo, costruendo narrazioni che uniscono contenuto, identità e reputazione. Con 50 World’s Best Pinsa, Press Food consolida la propria vocazione a creare format editoriali e strumenti di posizionamento capaci di raccontare, promuovere e far crescere il valore delle eccellenze italiane nel mondo.
È il momento di scoprire le migliori Pinserie del mondo:
Roberta Bergamo di Pinseria da Roberta a Lecce vince la classifica di 50 World’s Best Pinsa
Lecce
L’Isle-sur-la-Sorgue (Francia)
Roma
San Francisco (USA)
Toronto (Canada)
Catania
Parigi (Francia)
San Francisco (USA)
Milano
Perugia
Riconoscimenti dedicati all’eccellenza, alla tecnica e alla creatività.
Pinsaiolo dell’anno – Roberta Bergamo di Pinseria da Roberta – Lecce
Migliore Pinsa – La Pinsa di Anton – L’Isle-sur-la-Sorgue (Francia)
Miglior Fritto – La Pratolina – Roma
Miglior Topping – Officina 51 – Catania
Miglior Ambiente – Pinsa Rossa – San Francisco (USA)
Miglior Carta Cocktail – Mamo Pinsa e Drink – Milano
Pinsa Ardita – Pinsa Rossa – San Francisco (USA)
Miglior Beverage – Venga Cucina – Toronto (Canada)
La nascita di 50 World’s Best Pinsa è stata possibile grazie al sostegno di aziende e realtà che condividono i valori di autenticità, ricerca e qualità alla base del progetto:
Di Marco – Pioniere della Pinsa Romana e protagonista del rinnovamento del settore bakery.
Colle di Maggio – Cantina simbolo del Lazio più autentico e della sua identità enologica.
Fattoria Latte Sano – Marchio storico dell’agroalimentare italiano, sinonimo di filiera corta e qualità dal 1949.
Pinsa School – L’accademia che ha formato oltre 3.000 pinsaioli nel mondo, punto di riferimento per chi vuole introdurre la Pinsa nel proprio progetto ristorativo.