Un turbinio aromatico di dolcezza e spezie: è questo il nuovo Glenmorangie A Tale of Spices, l’ultima edizione limitata della distilleria delle Highlands. Sesto rilascio della premiata serie “A Tale of…”, questo single malt nasce dall’immaginazione senza confini dei creatori di whisky Glenmorangie, ispirati dall’atmosfera sensoriale dei mercati delle spezie più vibranti. Per la prima volta nella storia della distilleria, un whisky Glenmorangie viene affinato in quattro differenti tipi di botti, tra cui un inedito esperimento in botti di vino rosso marocchino. Il risultato? Un intreccio raffinato di note speziate e dolci, tra zenzero, zafferano, noce moscata e mandorle pralinate, che arricchiscono con sfumature sorprendenti lo stile elegante della casa.
Da oltre 180 anni, Glenmorangie coltiva un approccio creativo e pionieristico, con l’obiettivo di dare vita a single malt tanto raffinati quanto sorprendenti. Guidati dal Direttore della Creazione del Whisky Bill Lumsden, i maestri della Distilleria si mettono continuamente in discussione per trasformare in whisky tutto ciò che cattura la loro immaginazione. La serie A Tale Of… è il risultato pionieristico di questo impegno. Spinti dalla curiosità e dalla passione per la creazione di nuovi sapori, i whisky della serie nascono dalla curiosità e dal desiderio di esplorare nuovi orizzonti di gusto, dal ricordo di una gelateria fino alla magia di una nevicata invernale.
Tra i viaggi e le esplorazioni che hanno ispirato Dr Bill, i mercati delle spezie occupano da sempre un posto speciale, con i loro profumi avvolgenti e i colori vividi. Per ricreare quella ricchezza sensoriale, lui e la Master Blender Gillian Macdonald hanno sperimentato un assemblaggio inedito: dopo l’invecchiamento in botti ex-Bourbon, per la prima volta Glenmorangie è stato affinato in quattro tipologie di botti diverse, tra cui le rarissime botti di vino rosso marocchino in rovere francese, che donano strati unici di speziatura; botti nuove carbonizzate, per una spinta ulteriore; botti di vino raschiate e tostate, per leggere sfumature fruttate; e infine botti di sherry Pedro Ximénez, che completano il mosaico con profondità dolci e ricche.
Da questa insolita combinazione nasce un Glenmorangie unico e complesso, profumato, dolce e speziato. A Tale of Spices è ricco di note di cumino, zafferano, noce moscata, zenzero e peperoncino. I sentori floreali di rosa e gelsomino sono esaltati dalle mandorle ricoperte di zucchero e da una nota distintiva di eucalipto. Un whisky ideale da collezionare o regalare è racchiuso in un astuccio dai colori caldi e vibranti, che evocano i coni variopinti di spezie nei mercati più affascinanti del mondo. Spiega Bill Lumsden: “Ho sempre amato la varietà di colori e profumi dei mercati delle spezie in giro per il mondo. Anni fa, insieme a Gillian Macdonald, provammo per la prima volta le botti di vino rosso marocchino e rimanemmo incantati dalle sfumature speziate che regalavano al nostro whisky. Da lì è nata l’idea di combinare diversi tipi di botti per creare un vero e proprio mosaico di aromi. Ogni sorso di questa edizione limitata è come immergersi in un mercato delle spezie: ad ogni passo un nuovo aroma, una nuova scoperta. Dal calore dello zenzero e della noce moscata alla dolcezza floreale, fino alle note di mandorla e al fresco finale balsamico. Un piacere sensoriale per chi ama esplorare il mondo del single malt”. L’edizione limitata ha anche ispirato un menu di cocktail aromatici che celebrano i profumi e i colori dei mercati delle spezie. Sono disponibili su glenmorangie.com.
Glenmorangie A Tale of Spices è già stato premiato con un Gold Award all’International Spirits Competition 2025. È disponibile all’acquisto sia online su glenmorangie.com, che presso il Distillery Visitor Centre di Tain e nei migliori rivenditori selezionati.