POORMANGER TORNA CON LE PATATE D’AUTORE IN LIMITED EDITION

Quasi quindici anni di patate ripiene: nato nel 2011, Poormanger è entrato nel cuore dei Torinesi (e poi dei Milanesi, e dei Bolognesi) facendo scoprire quante cose buone può racchiudere una patata ripiena.

Verdure di stagione, salumi tipici, preparazioni che sanno di casa, come il ragù della nonna. Ingredienti più esotici come il salmone marinato o squisitamente italiani come la crema alla carbonara. L’elenco è pressoché infinito, e continua ad allungarsi, anche grazie alla collaborazione di chef e realtà gastronomiche piemontesi che ogni anno accolgono l’appello di Poormanger a creare una Limited Edition per la grande festa delle Patate d’Autore.

Dopo Scannabue, Pescheria Gallina, El Beso, Antonio Chiodi Latini, Cesare Grandi, Federico Zanasi, Oh Crispa!, M** Bun, Van Ver Burger, Antiche Sere, Mollica, oggi un altro dream team si prepara a creare la terza edizione torinese (ce n’è stata una anche milanese) di Patate dAutore, un evento in cui la migliore gastronomia del territorio incontra le patate di Poormanger.

Christian Milone, Mariangela Susigan, Takashi Kido, Christian Costardi e Alexander Robles

A firmare le nuove patate in Limited Edition, che saranno disponibili per un unico weekend nel punto vendita torinese di Poormanger di via Palazzo di Città 26/B (venerdì 14 novembre dalle 19:00 alle 23:00 e sabato 15 novembre dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:00, con grande festa finale di chiusura, tra musica e divertimento), saranno come sempre cinque realtà gastronomiche di altissimo livello, che hanno ideato per l’occasione le loro ricette speciali. Ecco chi saranno, e cosa porteranno alla nuova grande festa torinese di Poormanger.

 

L’autentica cucina da izakaya, quella dei pub giapponesi informali dove si consumano bevande e una varietà di piatti tradizionali, arriva a questa terza edizione di Patate d’autore grazie allo chef Takashi Kido di Donburi House, che porta in dote, direttamente dall’Oriente, una patata ripiena di polpette giapponesi con macinato di maiale, fritte al momento della farcitura, condite con salsa okonomiyaki, maionese e cipollotto.

 

Direttamente da Caluso (Torino), la cucina della chef Mariangela Susigan è un tripudio di erbe spontanee e fiori eduli, insieme a una raffinata rivisitazione della cucina regionale. Per questa occasione, la proposta per il format vede una patata ripiena con burro d’alpeggio all’aglio orsino, baccalà, pomodori confit e terra di olive taggiasche: l’incontro perfetto tra mare e terra.

 



Ristorante e cocktail bar di cucina Nikkei a Torino, Azotea si è imposto in città per la sua proposta unica, sia in termini di cucina che di mixology. La patata d’autore realizzata con la collaborazione dello chef Alexander Robles propone un ripieno ricco e goloso, a base di petto di pollo, salsa ocopa, coriandolo, olive taggiasche e uova, che rivisita la ricetta peruviana dell’Aji de Gallina.

 

Lo chef Christian Milone, una stella Michelin al ristorante Trattoria Zappatori di Pinerolo, non poteva che rendere omaggio agli ingredienti della tradizione della sua cucina piemontese creativa, che combina elementi antichi con tocchi moderni. Nasce così la Patata d’Autore con ragù, burro e Grana Padano 24 mesi.

 

Christian e Manuel Costardi, oltre al loro storico ristorante di Vercelli, sono ormai un punto di riferimento della cucina torinese, con progetti come Scatto, il ristorante delle Gallerie d’Italia (con annesso Caffè San Carlo) o la gastronomia di Dispensa, in Galleria Subalpina. Non potevano quindi mancare in questa edizione del format Patate d’Autore, a cui partecipano con un’originalissima patata ripiena di genovese, panettone e caciocavallo.

 

La formula con cui gustare le nuove, torinesissime patate d’autore sarà quella tipica delle feste di Poormanger, con la possibilità di cenare in modalità street food in uno dei luoghi più iconici della città. Le patate d’autore verranno vendute a 10 euro, con la possibilità di ordinare un menù completo (patata + antipasto + dolce + bevanda a 20 euro) o un menù tris (patata + antipasto o dolce + bevanda a 17 euro). Il tutto, da accompagnare come sempre al menù Beverage di Poormanger, tra birre Baladin e Molecola, la Cola 100% Italiana.