Loira&Co. del Club Excellence il 21 maggio a Modena ha messo in luce uno strepitoso panorama di degustazioni di ben 76 produttori di Loira, Alsazia e Francia del nord.
Club Excellence, a quattro anni dalla sua nascita, vede riunite dodici tra le aziende più importanti nella distribuzione vitivinicola di eccellenza in Italia.
Ecco i risultati dei nostri assaggi: dieci tra i vini più iconici ed emozionanti.
Sauvignon Blanc 100%
Dorato. Un vino solo all’apparenza introverso, che si fa scoprire poco a poco per tutti gli aromi iodati, tropicali e speziati di cui è capace. In bocca riconferma la trama minerale e sapida.
Chenin Blanc 100%
Ambra lucente. Naso intrigante di albicocca disidratata, frutta tropicale e spezie su trama delicatamente ossidata. Al sorso mantiene buona freschezza, con finale lungo. Piacevolissimo.
Sauvignon Blanc 100%
Paglierino carico. Un bianco con una potenzialità evolutiva pazzesca, corredato da note salmastre che esprimono tutte le caratteristiche del terroir da cui nasce: un ex cava di silice a Tracy-sur-Loire. Al sorso ritorna la nota marina, con bella freschezza in chiusura.
Chenin Blanc 100%
Paglierino carico. Un vino complesso, che dosa splendidamente la mineralità alle note speziate e fruttate. In bocca vince per intensità, eleganza e persistenza.
Gewürztraminer 100%
Dorato. Una cornucopia di frutti tropicale, spezie ed erbe aromatiche. Al palato è denso, con buona freschezza che riequilibra perfettamente il sorso. Lungo.
Chenin Blanc 100%
Paglierino. Agrumi, aromi minerali e spezie. Al sorso è carico, perfettamente integrato, elegante con una piacevolissima chiusura sapida.
Riesling 100%
Paglierino carico. Pietra focaia netta, con contraltari fruttati di agrumi e pesca noce. Il sorso è coerente al naso, persistente e fine.
Sauvignon Blanc 100%
Paglierino luminoso. Pienamente territoriale, si esprime su note fruttate e minerali di grande caratura. In bocca è polposo con finale sapido.
80% Menu Pineau e 20% Romoratin
Dorato lucente. Naso intenso di bergamotto, albicocche, soffi minerali e un lontano ricordo ossidativo molto piacevole. Al sorso è pulito, con buona spalla acida. Un bianco decisamente fuori dagli schemi, prodotto da due varietà minori quasi completamente scomparse.
Sauvignon Blanc 100%
Paglierino. Ampio al naso, con aromi vanigliati, pepe bianco e frutta a polpa gialla. Colpisce per l’armonia e la complessità del sorso. Elegantissimo.