Nel cuore della Val di Sole, a Peio Fonti (TN), a 1.400 metri d’altezza, l’Hotel Vioz – Family Hotel & Apartments è il rifugio ideale per gli amanti dell’inverno outdoor e dello sci. A soli 300 metri dagli impianti della storica Skiarea Pejo 3000, offre piste impeccabili per ogni livello, una scuola di sci e rifugi dove il tempo si ferma davanti a una cioccolata calda fumante, al tepore della stube, alle risate degli sciatori. Per chi desidera spingersi oltre, un comodo skibus porta verso le altre meraviglie dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta, come Marilleva-Madonna di Campiglio e Passo del Tonale. E per i più curiosi? Escursioni con le ciaspole, sci di fondo, scialpinismo, pattinaggio sul ghiaccio e discese con le slitte. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia per chi ama sciare, sia per chi preferisce altre attività.
L’Hotel Vioz non è solo un hotel: è una casa tra i boschi. Circondato da 30.000 mq di parco privato, immerso nella maestosità del Parco Nazionale dello Stelvio, invita a respirare la natura vera. Qui l’inverno non è solo sport, ma scoperta lenta: ciaspolate guidate, incontri con i camosci, panorami che si imprimono nell’anima. Da 100 anni – festeggiati la scorsa estate – l’Hotel Vioz accoglie i viaggiatori con calore genuino, rinnovandosi di generazione in generazione. Le iconiche apart-suites e la nuova area wellness panoramica raccontano la metamorfosi più recente dell’hotel: un’esperienza in cui comfort moderno e bellezza alpina si fondono in un rifugio di pace, relax e meraviglia.
“Trascorrere l’inverno da noi” racconta Elisabetta Fava, al timone dell’Hotel Vioz insieme alla sorella Michela e alla nipote Martina, “significa vivere la montagna con stile e semplicità. È glamour perché autentico, smart perché libero da stress: sci, wellness, famiglia, natura. Qui l’eleganza è sentirsi a casa. Siamo grate ai nostri nonni e ai nostri genitori per i valori che ci hanno lasciato: lavoro, ospitalità sincera, accoglienza. Portare avanti questa impresa è, per noi, custodire la bellezza di un luogo che chiamiamo casa e che vogliamo far sentire casa a chi arriva”.
All’Hotel Vioz ogni ospite trova la formula perfetta per la propria vacanza, grazie a una proposta varia ma coerente nello spirito familiare che da un secolo è il suo segno distintivo. La struttura principale mette a disposizione degli ospiti 35 camere a cui si aggiungono le 10 nuovissime Family Apartsuite con cucina, perfette per chi cerca un soggiorno all’insegna della massima libertà.
In tutto, il Vioz propone un’accoglienza dal design caldo, con arredi in legno e spazi ampi dove poter scegliere tra la formula hotel, con mezza pensione e tutti i comfort, e la formula residence, senza pasti inclusi e con totale autonomia. Il plus? Ogni finestra è un quadro vivo, con la vista magnifica sulle vette del gruppo Ortles-Cevedale: dal Cevedale al Palon de la Mare, dal Vioz al San Matteo.
Recentemente inaugurata, la nuova area wellness dell’Hotel Vioz si apre come un vero tempio alpino del benessere, con 700 mq di raffinata armonia che sembrano dialogare con le montagne circostanti. Le piscine interne ed esterne riscaldate si fondono con il paesaggio in un gioco di riflessi e vapori: due vasche pensate per i bambini – una profonda appena 30 cm, ideale per i più piccoli, con un divertente scivolo e l’altra di 70 cm – accanto alla magnifica piscina riscaldata di 100 mq, interna ed esterna, che regala una vista a 360 gradi sul panorama innevato. Spazi di quiete e contemplazione si rincorrono nell’area relax, con favolosi materassi ad acqua, la silenziosa tea-room, la Family Sauna panoramica con temperature adatte anche ai più piccoli e la vasca fredda esterna, pensata per completare il percorso sauna e rinvigorire corpo e difese immunitarie. Sopra tutto, si apre la splendida terrazza solarium, sospesa tra cielo e vette, dove lasciarsi accarezzare dal sole d’inverno.
La spa Aphrodite, ora riservata agli adulti, è un rifugio intimo e prezioso: un luogo dove il tempo si dilata tra sauna, bagno turco, idromassaggio all’aperto e trattamenti su misura che trasformano ogni istante in un’esperienza di intenso relax. All’Hotel Vioz, l’ospitalità per le famiglie è un’arte coltivata con passione, che si rinnova di generazione in generazione. Orgoglioso membro di My Family Hotel, offre servizi su misura per chi viaggia con bambini, trasformando ogni soggiorno in un’avventura condivisa. Dal grande parco giochi privato al Mini Club (per bambini dai tre anni e mezzo in su), attivo dalla domenica al venerdì, al mattino, al pomeriggio e dopo cena, con attività ogni giorno diverse e sempre coinvolgenti. E per i più grandi? Tornei, laboratori creativi, giochi di società e molto altro. Non è solo l’hotel a essere family friendly: a pochi passi si apre la Skiarea Pejo 3000, la storica stazione sciistica della Val di Sole, una piccola perla con 7 impianti e 20 km piste perfettamente preparate per sciatori e snowboarder di ogni livello.
Le lunghe discese dalle pendici del Monte Viòz verso il paese regalano panorami incantati: tra i boschi del Parco Nazionale dello Stelvio può capitare di scorgere camosci o cervi. Per la gioia dei giovani ospiti (ma non solo) non manca la scuola di sci/snowboard ma anche accoglienti rifugi per una merenda golosa in alta quota. Per i più piccoli c’è invece il Pejo Kinderland, dove i bambini possono avvicinarsi allo sci in tutta tranquillità, in un contesto allegro e simpatico. In più, il Vioz riserva ai propri ospiti sconti esclusivi per skipass e per la scuola di sci e mette a disposizione un deposito sci comodo e sicuro, per un soggiorno davvero senza pensieri.
A pochi passi dall’hotel si trovano le celebri Terme di Pejo, famose per le sorgenti minerali che curano in modo naturale diversi disturbi. Tra i servizi proposti, anche la fangoterapia a base di fanghi maturati con l’acqua minerale bicarbonato-ferruginosa della Nuova Fonte e le cure inalatorie. A tutto ciò si aggiunge un’area wellness con sauna, biosauna, bagno romano e piscina riscaldata, trattamenti estetici e massaggi, il tutto arricchito da sconti speciali dedicati agli ospiti dell’Hotel Vioz.
Come arrivare: in auto percorrendo l’Autostrada A22, uscire a Trento Nord se si arriva da sud oppure a S. Michele all’Adige se si arriva da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42, direzione Passo del Tonale, Val di Sole. Superato Cusiano di Ossana, prendere la SP87 sulla destra in direzione di Peio fino a raggiungere Peio Fonti. Suggerimento green – in treno: la stazione principale è quella di Trento. A circa 200 m dalla stazione, si raggiunge facilmente la Stazione Trento-Malè-Mezzana, dove prendere il trenino che collega Trento alla Val di Sole. Giunti a Mezzana, un servizio di pullman collega poi la stazione con Peio Fonti.
Tariffe a partire da 84 a 184 euro a persona a notte in mezza pensione in Camera Classic, da 115 a 252 euro a persona a notte in mezza pensione in Apart-suite. Stagione invernale dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026