Tamar Regional Council e Forum Factor Co. annunciano una nuova maratona nel calendario delle corse in Israele: il 1 febbraio 2019 si correrà la Dead Sea Marathon, un percorso tracciato interamente attraverso il Mar Morto, con panorami mozzafiato tra cristalli di sale e incantevoli scorci di deserto.
La Dead Sea Marathon nasce come evoluzione della corsa di Ein Gedi, che per oltre trent’anni ha radunato decine di migliaia di appassionati ed è diventata un punto di riferimento per atleti dilettanti e professionisti da tutto il Paese, rapiti dalla bellezza e dall’atmosfera di questi luoghi. A ricordo della corsa di Ein Gedi, il tracciato da 10km sarà dedicato al ricordo di Tomer e Giora Ron, due appassionati corridori nati e cresciuti in questo kibbutz e tragicamente scomparsi in giovane età. La maratona è stata riconosciuta ufficialmente dalla Israel Athletics Association, grazie al cui supporto verrà organizzata per la prima volta la 50km Israel Championship, l’unico evento di questo genere Israele.
Dov Litvinoff, presidente del Tamar Regional Council, invita “tutti ad unirsi a noi per correre questa prima maratona del Mar Morto, alla scoperta della grande varietà di itinerari e paesaggi unici nel luogo più basso del mondo, con un clima gradevole e le condizioni ideali per la corsa. Inoltre, i visitatori possono approfittarne per un giro nel nuovo centro commerciale, trascorrere un weekend di relax oppure alla scoperta della fantastica regione del Mar Morto. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i partecipanti a questo storico evento sportivo che spero diventi una tradizione”.