ADLER PUNTA SUL TURISMO RIGENERATIVO: QUANDO LA SOSTENIBILITÀ È ANCHE SOCIALE

C’è una forma di turismo che vuole lasciare un impatto positivo sul territorio, mediante azioni in favore della comunità locale: è il cosiddetto turismo rigenerativo. Se l’ecoturismo cerca forme di viaggio rispettose dell’ecosistema, questo modello va oltre e s’impegna a generare valore, restituendo qualcosa alle comunità coinvolte.

 

Caroline Pescoll

La sostenibilità, dunque, si esprime anche a livello sociale, come sa bene il gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges, che ha aggregato in un unico progetto, presentato in primavera – ADLER for PLANET – tutte le misure messe in campo per dotarsi di una strategia di sostenibilità ambientale e sociale a tutto tondo; impegno che è valso l’ottenimento della certificazione EarthCheck dopo un percorso complesso che ha visto la costituzione di un green team interno. Un passo pionieristico per una struttura di alto livello, come sottolinea la responsabile del Green Team Caroline Pescoll: “La presenza di una figura dedicata, come quella che ricopro, non è ancora uno standard nel settore dellhôtellerie di lusso. In molte realtà, infatti, la sostenibilità viene affrontata come tema trasversale, distribuito tra diversi reparti, ma senza una figura univoca che coordini, monitori e guidi il processo in modo strutturato”. L’obiettivo? “Generare un impatto positivo e duraturo sia all’interno della nostra organizzazione che nel territorio in cui siamo attivi”. A cominciare dalla cura per il benessere e la formazione costante dei collaboratori con percorsi educativi e iniziative di welfare aziendale. Vengono favoriti, ad esempio, contratti annuali rispetto a quelli stagionali e sono previsti giorni di riposo fissi ogni settimana, insieme a periodi di ferie distribuiti durante l’anno, per assicurare un equilibrato rapporto tra vita privata e lavorativa. Anche sul territorio c’è l’impegno a coinvolgere partner locali, dai produttori agli artigiani, fino alle istituzioni. “Ogni territorio ha una sua unicità, e la nostra missione è valorizzarla con rispetto, sostenendo la crescita culturale, economica e sociale attraverso iniziative concrete, come attività di formazione, occupazione e coinvolgimento attivo degli ospiti. Vogliamo essere motori di sviluppo autentico, capaci di generare benefici duraturi per il territorio e per tutte le persone che lo abitano o lo attraversano” specifica Caroline Pescoll. Le strutture ADLER hanno creato una rete di fornitori a filiera corta, selezionati su standard di qualità ed equità di prodotti, servizi e lavoratori.

Ecco allora alcuni dei progetti socioculturali attuati tra Alto Adige, Toscana e Sicilia.

 

Sicilia a passo lento (photo credits Danilo Sguali)

Nella cornice mediterranea di Siculiana, sulla costa agrigentina, l’eco resort restituisce valore alla comunità con iniziative solidali come la Cena con il Sorriso. Nato dall’idea dello Chef Giuseppe Schimmenti e dalla Front Office Manager Denise Duraki, il progetto vuole regalare momenti di condivisione e sostegno a persone con fragilità o disabilità, coinvolte nella preparazione e degustazione di una cena gourmet. L’appuntamento a cadenza mensile è coronato dalla realizzazione di un murales condiviso e da iniziative collaterali. Fra queste c’è la raccolta dei tappi in plastica, donati poi ad associazioni operanti sul territorio, allo scopo di acquistare sedie a rotelle.

In tema di valorizzazione culturale, il resort propone il tour guidato Sicilia a passo lento che conduce a Racalmuto, la cittadina natale di Leonardo Sciascia. Durante l’escursione gli ospiti vengono condotti alla scoperta dei vicoli di origine araba fra dimore nobiliari, il castello, il teatro e il circolo dei gentiluomini di un tempo, fino alla casa dello scrittore. E come chicca finale c’è il pranzo a casa di due abitanti, che aprono le loro porte per insegnare le ricette tipiche in un clima autentico e conviviale.

Molto apprezzato anche dagli ospiti è poi l’impegno del resort contro il triste fenomeno del randagismo, tangibile nella quotidianità del territorio. In particolare, lo staff si è preso cura di alcuni cani di strada mediante assistenza veterinaria, sterilizzazione e microchippatura, consentendone anche l’adozione da parte di ospiti e membri stessi del personale. Oltre a ciò, è stata avviata una collaborazione con Empethy, che si prodiga per la tutela e l’adozione di animali in difficoltà.

E immersi nella bellezza di un patrimonio culturale e storico unico al mondo, l’ADLER Spa Resort Sicilia ha inoltre deciso di sostenere il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano mediante l’adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor. Il FAI, infatti, si occupa di restaurare, proteggere e rendere visibili a tutti i tesori che versano in condizioni di incuria e rovina. Lo scopo è quello di rendere migliore il posto in cui si vive, valorizzandone la bellezza e sensibilizzando al rispetto. Proprio come il gruppo della famiglia Sanoner s’impegna a fare con i suoi progetti di turismo rigenerativo.

 

Concerto Tenuta Sanoner



L’ADLER Spa Resort THERMAE, hotel di charme adagiato sui colli della Val d’Orcia tra le sorgenti termali di Bagno Vignoni, tra le varie iniziative, ha collaborato con i comuni nella progettazione e realizzazione di itinerari escursionistici nella natura della Val d’Orcia. Una rete di 450 km di sentieri ciclabili e pedonali, resa accessibile ai visitatori tramite l’app Val d’Orcia Outdoor e una mappa cartacea gratuita disponibile alla reception dell’hotel. Oltre a ciò, il resort si è prodigato nella manutenzione dei tracciati e della segnaletica in collaborazione con gli enti territoriali e la popolazione stessa. A tutto vantaggio degli abitanti, oltre che degli ospiti, l’ADLER Spa Resort THERMAE organizza ogni anno un evento musicale in vigna presso l’attigua Tenuta Sanoner, in partnership con la rassegna di musica classica Paesaggi Musicali Toscani. In estate, immersa in un paesaggio da sogno, la Tenuta diventa così una suggestiva cornice musicale con artisti rinomati dove gustare le note insieme ai vini biologici prodotti.

 

ADLER Spa Resort DOLOMITI: pranzo con La Locia

Sull’Altopiano del Renon, dove si trova l’ADLER Lodge RITTEN, è stato realizzato uno spazio ludico sul terreno dell’Haus der Familie come impegno sociale all’interno dell’articolato progetto ADLER for Planet. Questo piccolo gesto è un dono per l’intera comunità, che può usufruirne liberamente. Spostandosi tra i profili dolomitici dell’Alpe di Siusi, l’ADLER Lodge ALPE invita a godersi il paesaggio e a prendere consapevolezza del patrimonio naturale in cui si cammina, grazie alle nuove panchine, realizzate in materiali naturali dall’artigiano locale Egon Trocker e sponsorizzate dalla famiglia Sanoner. A Ortisei, le strutture ADLER Spa Resort DOLOMITI e ADLER Spa Resort BALANCE collaborano da anni con l’associazione La Locia, un centro diurno dedicato alle persone con disabilità che vengono accolte e responsabilizzate mediante percorsi di lavoro, crescita personale e relazione con la comunità.

 

ADLER Spa Resort DOLOMITI di Ortisei (photo credits Alex Filz)

Con i suoi 200 anni di esperienza, ADLER Spa Resorts & Lodges è marchio di riferimento nel settore alberghiero di lusso. Ad oggi comprende 6 strutture a 5 stelle situate in contesti naturalistici tra i più suggestivi d’Italia: ADLER Spa Resort DOLOMITI – Ortisei (BZ), ADLER Spa Resort BALANCE – Ortisei (BZ), ADLER Spa Resort THERMAE – Val d’Orcia (SI), ADLER Lodge ALPE – Castelrotto (BZ)-Alpe di Siusi, ADLER Lodge RITTEN -Altipiano Renon (BZ) e il nuovo ADLER Spa Resort SICILIA, aperto nel 2022 a Siculiana (AG). La filosofia del gruppo ADLER si esprime nell’impegno ad offrire ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno d’eccellenza, unica e autentica, in un ambiente di benessere e relax caloroso, accogliente e informale. In luoghi di classe confortevoli e unici, connotati da un lusso discreto, in un cui rigenerare corpo, mente e anima.  Inseriti in un contesto naturalistico di grande suggestione che offre la possibilità di svolgere innumerevoli attività.

 

 

 

Cover: Photo credits Alex Filz