Spiribam, già proprietari del Rhum J.M e orami un punto di riferimento mondiale per i rum, hanno acquistato la Saint Lucia Distillers produttrice dei Rum Admiral Rodney. Sono tre le tipologie prodotte che si differenziano per il tempo di invecchiamento in botti di rovere bianca americana. Admiral Rodney costituisce il marchio super premium della Saint Lucia Distillers ed è reputato come uno dei migliori rum al mondo.
I rum sono di stile inglese, che si differenziano dal francese sia per dicitura “rum”, ma soprattutto per le peculiarità: estratto dalla melassa, denso, vivace, speziato. La linea dei Rum Admiral Rodney rappresenta la produzione più antica e complessa delle Distillerie St. Lucia. Il processo di produzione prevede, dopo un lunga fermentazione della melassa in vasche aperte con lieviti autoctoni, la distillazione in alambicchi a colonna e discontinui. Per l’invecchiamento si usano botti di rovere americano precedentemente impiegate per il Bourbon Whisky, lo Sherry o il Cognac. Solo dopo la maturazione, si procede al blend.
maturazione 5-9 anni
maturazione 7-12 anni
maturazione 9-12 anni
Abbiamo degustato le tre tipologie e abbiamo riscontrato un filo conduttore indubitabile: l’estrema eleganza, sia all’aroma che al palato, di questi magnifici rum. Le note fruttate, speziate e boisé, l’incredibile pulizia e purezza, con effluvi delicati di miele e tabacco, la nettezza dei profumi e la fluidità con cui scendono in gola questi spirits ambrati sono esemplari e ci hanno ricordato quelle riscontrabili solo in un grande Scotch Whisky o in un grande Cognac. La maturazione crescente rende sempre più equilibrata e soave ogni sensazione.