PINOT NERO ALTO ADIGE

Uno dei vini simbolo della produzione enoica dell’Alto Adige: il Pinot Nero. Ne abbiamo degustati moltissimi ed ecco la nostra classifica dei migliori assaggi.

 

Da una cantina “stellare” che produce da sempre grandi vini ecco il Monticol, uno splendido Pinot nero dagli aromi di piccoli frutti rossi, piacevolmente erbaceo e vegetale, poi legni dolci e spezie. Al palato è corposo, pieno, dinamico e vivacemente acido.

 

L’altra “stella” dell’Alto Adige, Cantina Tramin. Il loro Pinot Nero Maglen ammalia già dall’aroma complesso, in equilibrio tra intriganti nuance di lacca, pelliccia e fragole di bosco. Al palato è morbido, piacevolmente acido, con una meravigliosa ciliegia sotto spirito netta e definita.

 

Una vera (e piacevole) sorpresa l’Exclusiv di Ploner, un Pinot Nero che colpisce per pulizia e concentrazione. Aroma intenso di ciliegia sotto spirito, cuoio, incenso. Al palato è ampio, lungo, luminoso e perfettamente definito.

 

Il Matan di Pfitscher è una vera “spremuta” di ciliegia: fin dall’aroma, di grande concentrazione, ma è soprattutto al palato che dà il meglio di sé, con una bocca di particoalre finezza, equilibrata e fine, supportata da un’ottima aciditià.

 



Una selezione attenta della qualità delle uve (Mazzon, Pinzano, Cornaiano) regalano un vino eccellente per qualità ed equilibrio. I piccoli frutti rossi rifrescano un aroma che vira verso i legni dolci e lo smalto. Palato asciutto, elegante, rotondo e acido.

 

Uno splendido Pinot Nero il Prasesulis di Marcus Prackwieser: l’aroma è esemplare e intrigante, tra continui rimandi a nuance di arance amare, melagra e ciliegia. Al palato è particolarmente intenso e profondo, ampio e morbido.

 

Nasce ai piedi del massiccio dello Sciliar il Pinot Nero Zeno di Meran. Domina all’aroma la freschezza del frutto, la pulizia e la franchezza. In bocca non delude: ottimo equilibrio, con una mirabile fragola di bosco e un’ottima acidità.

 

Meritano una citazione anche Franz Haas Pinot Nero 2016 (aromi leggermente fumè e splendida ciliegia sotto spirito), Borgum Novum Pinot Nero Riserva 2014 (materico e polposo) e Abbazia di Novacella Pinot Nero Riserva 2015 (estrema pulizia e intensità).