DOLOMITEN RESIDENZ SPORTHOTEL SILLIAN, LA FIABA INVERNALE A UN PASSO DA CASA

In un angolo di Tirolo dove la neve cade leggera e silenziosa, ecco svelarsi un luogo dove ci si sente sempre accolti come a casa: il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian. Un vero rifugio d’inverno, dove lo sci, il relax e il tempo condiviso con la famiglia si fondono in una sola esperienza. Qui, ogni giorno è una scoperta – tra discese innevate, coccole di spa e sorrisi di bambini felici.  Immerso nella suggestiva cornice delle Dolomiti di Lienz, molto vicino al confine italiano, questo hotel è una perla rara dove ricaricare corpo e mente nella quiete invernale. E dove il calore ha il sapore dell’accoglienza.

La magia inizia appena si varca la soglia dell’hotel. Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian è una porta d’accesso diretta a un universo di emozioni pure nell’alta Val Pusteria. La struttura, infatti, si affaccia direttamente sulla stazione a valle degli impianti Hochpustertaler Bergbahnen, nel soleggiato comprensorio sciistico di Sillian – Thurntaler, che garantisce neve naturale e piste sempre impeccabili. Bastano pochi passi per accedere a 22 chilometri di discese da sogno, ampie e perfettamente battute, ideali per famiglie e sciatori di ogni livello. Nella stagione invernale le piste sono percorribili dall’8 dicembre 2025 al 6 aprile 2026. In questo comprensorio raccolto, ancora al riparo dall’overtourism, gli sciatori non dovranno affrontare file o affollamenti: solo la libertà di godersi ogni discesa. I più esperti si divertiranno sulle piste rosse e nere, mentre i bambini, o chi è alle prime armi, troverà il suo angolo sicuro nel Bobo Miniclub sulla neve, con tappeto magico, maestri certificati e attività ludiche sulla pista baby. Tappa obbligata per i più “adrenalinici” è lo Snowpark, a oltre 2.000 m, in cui snowboarder e freeskier di ogni livello si potranno cimentare tra piste a onda, ostacoli, curve ripide e tunnel di neve a forma di chiocciola. La manutenzione giornaliera e la neve perfetta garantiscono condizioni ideali, mentre la zona chillout invita a momenti di puro relax con vista sulle vette circostanti.  Chi, invece, predilige attività più slow fuori dall’hotel ha a disposizione 200 km di percorsi tra boschi da fiaba per praticare sci di fondo, ciaspolare o passeggiare nel bianco di splendide vallate, tra le più belle del Tirolo orientale.

E quando si tolgono gli scarponi e si rientra in hotel, l’attenzione si sposta su chi rende ogni vacanza ancora più speciale: i bambini. Al Dolomiten Residenz la pausa invernale è progettata su misura per le famiglie: l’hotel fa parte dei “Nidi familiari tirolesi” dell’Ente per il Turismo del Tirolo che certifica le strutture family friendly di qualità. Le camere family, grandi e luminose, offrono lo spazio per rilassarsi, mentre il cuore pulsante del divertimento si trova all’Häppi Päpi Kinderclub: aperto da domenica a venerdì, dalle 9:00 alle 21:00, è un vero mondo incantato dove i più piccoli dai tre anni in su possono giocare, creare, ridere e fare nuove amicizie sotto la guida di animatori esperti. Qui i bambini troveranno sempre qualcuno che parli italiano, per un soggiorno all’insegna dell’accoglienza e del divertimento a tutte le età. Anche i teen, ai quali è dedicato uno specifico programma per “ragazzi cool 12+”, scopriranno tante attività adeguate alle loro esigenze. E mentre i piccoli esplorano mondi immaginari, i genitori possono concedersi un momento di intimità rilassandosi nella Spa d’alto livello, che si estende per oltre 3.000 metri quadrati e dove ogni ambiente è pensato per risvegliare i sensi e cullare lo spirito. Oltre a piscine interne ed esterne riscaldate, saune, bagni di vapore di diverso tipo, la Spa offre un’Area Adults Only: una vera oasi di quiete perfetta per i genitori che desiderano prendersi un momento tutto per sé, inebriati da profumi aromatici e musiche rilassanti. Il team wellness propone inoltre massaggi rigeneranti post-sci, impacchi detox, rituali alpini e trattamenti pensati anche per le neomamme e i più piccoli. Anche i bambini avranno a disposizione una zona acquatica riscaldata a loro riservata, con scivolo-tunnel, giochi d’acqua e spazi dedicati, perché anche il relax… può essere spassoso. E per chi desidera un lusso ancora più intimo, sono disponibili le Premium Suite de Luxe con spa privata in camera, sauna finlandese panoramica e cabina a raggi infrarossi: un invito a rallentare, respirare e godersi l’inverno con tutti i sensi, in uno spazio esclusivo.

Dopo una giornata tra piste e piscine, il palato vuole la sua parte. Il ristorante del Dolomiten Residenz propone una cucina gourmet con cuore tirolese, dove ogni piatto racconta il territorio. Ingredienti freschi e locali, tradizioni reinterpretate con creatività, menù per bambini e opzioni vegetariane/vegane: tutto è curato con amore. La mezza pensione gourmet dell’hotel, oltre alla strepitosa colazione a buffet e a una cena raffinata a più portate, include anche uno spuntino pomeridiano che diventa momento di condivisione familiare, mentre le specialità locali permettono di scoprire l’anima più autentica del Tirolo orientale, dal latte ai formaggi, dai salumi al pane. La cantina vini propone etichette selezionate dal sommelier per accompagnare ogni piatto con eleganza.

Il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian si trova a Sillian, in Austria. In auto, da Milano, ci vogliono circa quattro ore (400 km). Il percorso consigliato prevede di prendere l’autostrada A4 in direzione Venezia, uscire a Peschiera del Garda per poi proseguire fino ad Affi lungo la tangenziale (circa un quarto d’ora), poi prendere la A22 del Brennero fino all’uscita Bressanone. Da lì, seguire la SS49 attraverso la Val Pusteria, oltre il confine italiano, entrando in Austria. Proseguire sempre dritto sulla strada principale (che diventa la B100) fino a raggiungere Sillian. Lo Sporthotel Sillian si trova in centro al paese. Suggerimento green – in treno: è possibile raggiungere la stazione di Lienz, da cui l’hotel offre un servizio navetta gratuito.

Tariffe: prezzo a persona a notte in Camera doppia Residenz di circa 25 m² da 245 euro, comprensivo di tutte le tasse, dell’accesso alla spa e alle piscine e della mezza pensione gourmet con spuntino pomeridiano oltre al programma giornaliero di attività sportive e al Club Häppi Päpi. Stagione invernale dal 7 dicembre 2025

 

sporthotel-sillian.at