L’ECUADOR SI TINGE DEI COLORI VIBRANTI DI HOUDA BAKKALI
Guayaquil, Cuenca, Loja, Portoviejo e Quito, in Ecuador, la rete delle Alliance Française dell’Ecuador ospita la mostra “Arte Digitale, Cultura Digitale” dell’artista Houda Bakkali.
L’esposizione fa parte del programma del Novembre Digitale, evento internazionale guidato dall’Institut Français per promuovere la cultura digitale, e si distingue per essere presente simultaneamente, in formato fisico e virtuale, nei cinque spazi espositivi delle diverse sedi dell’istituzione francese, in una proposta unica che esemplifica il potere dell’arte digitale di superare barriere spaziali, temporali e generazionali.
La mostra è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. Inoltre, è accompagnata da una masterclass a ingresso libero tenuto da Houda Bakkali, durante il quale si analizzeranno le sfide e le opportunità dell’arte digitale e della realtà aumentata, esplorandone gli usi e le utilità al di là della creazione artistica e valutandone l’impatto in settori come quello turistico, medico ed educativo.
Questa esposizione ha come protagonista la bellezza, il colore, il dinamismo, la diversità e una visione speranzosa della vita attraverso la figura della donna, in omaggio alla madre dell’artista e al potere femminile. Allo stesso modo, cerca di esemplificare il potenziale dell’arte digitale nel creare sinergie tra pubblici diversi, rendendo l’arte non solo atemporale, ma anche un bene universale, vicino, comprensibile e festoso.
L’arte digitale e tecnologie come la realtà aumentata, gli spazi virtuali e le risorse multimediali contribuiscono a potenziare il messaggio, creando una comunicazione dinamica e bidirezionale attorno all’opera e agli spazi espositivi, dando vita a proposte in cui l’esperienza del pubblico assume un ruolo centrale. Le esposizioni sono accompagnate da contenuti divulgativi sull’arte digitale, nei quali Bakkali condivide la sua esperienza, aprendo il dibattito su usi, utilità e sfide delle nuove tecnologie applicate all’arte e oltre l’arte stessa.
Un’esperienza ibrida: arte fisica e realtà aumentata
La mostra permette ai visitatori di interagire con le opere attraverso tecnologie immersive, audiovisive e interattive, offrendo un’esperienza che combina arte fisica, realtà aumentata e contenuti educativi sull’arte e la cultura digitale.
James Magazine & Houda Bakkali
houdabakkali.net