L’ARTE DI HOUDA BAKKALI, DA PARIGI ALLA NUOVA ZELANDA
A marzo le istituzioni francofone provenienti da tutto il mondo si riuniscono per rendere omaggio all’immenso patrimonio culturale, artistico e linguistico della Francia. Un evento mondiale che quest’anno accoglie la colorata opera artistica di Houda Bakkali. Con le donne come protagoniste e le nuove tecnologie come strumenti creativi, il lavoro di Bakkali sarà esposto in diverse Alliances, tra cui l’Alliance Française di Auckland, in Nuova Zelanda, un’organizzazione di riferimento linguistico e culturale che promuove lo scambio franco-neozelandese e fa parte della vasta rete delle Alliances Française con oltre 1.000 filiali in 136 paesi. Un’istituzione leggendaria fondata a Parigi il 21 luglio 1883 su iniziativa di Pierre Paul Cambon, Louis Pasteur, Jules Verne, Ferdinand de Lesseps, Ernest Renan e altre personalità illustri.

Houda Bakkali a Parigi
“I miei più sinceri ringraziamenti all’Alliance Française di Auckland per la loro eccezionale accoglienza, il loro affetto e il loro coinvolgimento. È un’esperienza unica, un’opportunità eccezionale e una grande motivazione. È un grande onore poter condividere il mio lavoro presso l’iconica sede dell’Alliance Française durante un mese così speciale e in occasione di un evento che celebra la diversità, l’amicizia e la comprensione tra culture attraverso l’arte e la cultura, la comunicazione e l’istruzione. Un evento pensato per rendere omaggio ai valori che ci uniscono, al nostro patrimonio, alla nostra cultura comune, guardando insieme verso un futuro pieno di speranza con ottimismo, talento, rispetto e ambizione” è il commento dell’artista.
La mostra all’Alliance Française di Auckland si propone di esaltare il potere dell’arte digitale nell’infrangere i confini spaziali, temporali e generazionali, creando sinergie tra diversi pubblici e rendendo l’arte non solo senza tempo, ma anche universale, vicina, comprensibile e gioiosa.

Alliance Française di Auckland
La mostra fonde tutte le sue versioni artistiche: virtuale, fisica e immersiva, ognuna delle quali si integra con le altre e consente di fruire l’arte in modo diverso. Questa mostra condivide anche alcuni concetti digitali sull’arte digitale e sugli usi della creatività e della tecnologia al di là dell’arte. I visitatori della mostra potranno inoltre scoprire di più sulla tecnica e sul processo creativo di Bakkali, nonché sugli utilizzi della realtà aumentata, creando così uno spazio di divulgazione e apprendimento attraverso il lavoro di Houda.
Questa mostra si aggiunge alle altre che Houda Bakkali ha firmato in diverse Alliances in tutto il mondo, esponendo contemporaneamente in undici città di nove paesi diversi, in un progetto unico durante lo scorso Digital November 2024. Nella sua lunga carriera sulla scena artistica francese, spiccano diversi premi, come il Nouveau Talent al Festival Artistes du Monde de Cannes o i Paris Design Awards, oltre a diverse mostre in spazi iconici a Parigi, Cannes e Biarritz.
James Magazine & Houda Bakkali