LEILA ATAYA, THE EMPRESS

La Dorothy Circus Gallery è orgogliosa di presentare una nuova serie di opere d’arte della pittrice Pop Surrealista Leila Ataya.

The Empress sarà la prima mostra nel Regno Unito dell’artista Neozelandese, di origini Russe, e vedrà esposti tre nuovi dipinti e un disegno.

Il titolo della mostra The Empress prende ispirazione dalla natura delle anime che l’artista ritrae. Le anime femminili di Ataya sono esseri forti e saggi, che hanno vissuto vite multiple in epoche e luoghi diversi e sono state capi, guerriere, regine e rivoluzionarie.

Leila Ataya, Intermission. 80×60 cm, acrylic on board

In occasione del centesimo anniversario del suffragio femminile, le donne di Ataya in The Empress ci ricordano le figure forti del passato, che hanno combattuto per i loro diritti e sono state chiuse e criticate per la loro emancipazione: dalla Blue Stocking Society, il movimento inglese del diciottesimo secolo che intendeva promuovere l’emancipazione sociale e culturale della donna, a figure di stato rivoluzionarie come Maria Antonietta e Caterina la Grande, a guerriere femminili come Giovanna d’Arco.

Ispirandosi all’arte tradizionale russa, all’iconografia e dell’arte decorativa, Leila Ataya presenterà opere d’arte minuziosamente eseguite, ricche di simbolismi e dominate da donne eteree e creature raffinate. I personaggi riflettono con armonia ciascun’era in cui hanno vissuto, rivelando i fardelli e i piaceri provati durante ciascuno dei loro viaggi, acquistando conoscenza e potere. Gli occhi luminosi delle figure femminili proiettano il loro umore e la loro sensibilità, mentre i corpi sottili e allungati li allontanano da ogni tipo di legame terreno e umano, catturando con grazia la fragilità e la bellezza della vita.

Leila Ataya, Without an Eye. 80×60 cm. Acrilyc on Board

L’opera centrale della mostra sarà “Without An Eye“. L’oscurità impenetrabile dello sfondo dell’opera è contrastata da un ritratto altamente dettagliato di un’anima che ha precedentemente vissuto come una sciamana celtica, una regina e una guerriera, che ha combattuto in diverse battaglie e ha sofferto nel dover seppellire i propri figli.

Abbattendo i confini del tempo e dello spazio, “Without An Eye” è una rappresentazione senza tempo di anime femminili forti, indipendenti e potenti, che sono state amate e odiate per tutta la vita, incontrando ostacoli infiniti e fallendo in numerose occasioni. Tuttavia, un messaggio di speranza per un futuro più luminoso traspare da questo dipinto. Nonostante i danni visibili, la regina si regge fiera in piedi, guardando con orgoglio lo spettatore. La frase “No Regrets” tatuata sul petto, trasmette la forte personalità di una donna che ha combattuto e pienamente vissuto la sua vita, sfruttando ogni lezione appresa durante il suo viaggio.

Attraverso i suoi dipinti, Leila Ataya cercherà di attirare l’attenzione dello spettatore sul surreale e di stimolare una risposta emotiva alle storie dei suoi personaggi. Le opere, ricche di narrazioni ambigue, attireranno il visitatore in un regno di anime femminili viaggiatrici. The Empress inviterà e incoraggerà lo spettatore a riflettere e ad esplorare le storie di queste anime femminili, ricordando le donne forti che, nel corso della storia, sono hanno combattuto incessantemente per la loro emancipazione e i loro diritti, sognando una società giusta ed equa.

 

The Empress, Leila Ataya

solo exhibition

7 Dicembre 2018

 

Dorothy Circus Gallery

35 Connaught Street, W2 2AZ

London

 

www.dorothycircusgallery.it