FUMEY-TASSIN. UN NUOVO CHAMPAGNE SELEZIONE VISCONTI43
Champagne Fumey-Tassin è l’ultima novità introdotta a catalogo Visconti43 presentata in anteprima durante il 100vini in cantina, che si è svolto il 16 settembre tra le mura che ospitavano il Convento della Monaca di Monza, oggi sede di Gruppo Meregalli. 450 gli ospiti accreditati, 35 le cantine che hanno presentato una selezione di 145 referenze in un luogo davvero speciale dove respirare la storia e degustare le etichette di Visconti43.
Champagne Fumey-Tassin è un piccolo produttore familiare nel cuore della Côte des Bar, a Celles sur Ource, la zona più a sud della Champagne. Qui la famiglia Tassin tramanda da generazioni un savoir-faire unico, dall’inizio del 900, quando Marcel si unisce ad altri viticoltori intenzionati a valorizzare la loro terra. Nel corso del secolo si afferma come uno dei vignaioli di riferimento. Il marchio nasce nel 1950, come Raymond Tassin, e nel 1983 diventa Fumey-Tassin.
Nei cinque ettari vitati la Maison coltiva esclusivamente Pinot Noir e Pinot Blanc, chiamato da queste parti Pinot Blanc Vrai. Proprio quest’ultimo rappresenta il suo segno distintivo. Si tratta di una rarità in tutta la regione: degli oltre 33.000 ettari vitati della Champagne, meno di 100 comprendono questo vitigno. Fumey-Tassin e Marie Tassin sono le due linee di Champagne prodotte da questo vigneron. La prima è il marchio storico e porta avanti il know-how dell’azienda, mentre la seconda è quella sperimentale, che si focalizza sul Pinot Blanc e sul metodo di produzione dello Champagne Rosé.
FUMEY-TASSIN PASSÉ COMPOSÉ
Pinot Noir e Pinot Blanc si uniscono in uno Champagne dalla personalità ben delineata, che fonde il meglio dei due vitigni. Note di agrumi e sentori tostati anticipano un sorso fresco e delicato.
FUMEY-TASSIN FUTURE ANTÉRIEUR
Decisamente secco al palato per questo assemblaggio insolito: il Pinot Blanc dona freschezza che si abbina perfettamente alla potenza e struttura del Pinot Noir.
FUMEY-TASSIN PLUS QUE PARFAIT
Un Pinot Noir in purezza, l’unico Extra Brut della Maison. Dal sorso complesso ed elegante, presenta sentori di frutti rossi e un finale iodato molto sottile.
MARIE TASSIN CONTRASTES
Uno Champagne che rappresenta al meglio tutte le sfaccettature del Pinot Blanc. Il know-how della cantina nel trattare questa varietà si traduce in uno Champagne carnoso e minerale, con ricordi di frutta bianca uniti a rimandi floreali. Riposa sui lieviti per 48 mesi e mette in mostra le potenzialità di un vitigno a lungo dimenticato.
MARIE TASSIN PROVOCATION ROSÉE
Una tradizione di famiglia che viene portata avanti da diverse generazioni: questo Champagne Rosé è ottenuto attraverso la macerazione del Pinot Noir. Una chicca da provare.
MARIE TASSIN ÉMOTIONS BLANCHE
Uno dei punti più alti del lavoro della cantina si traduce in un Pinot Blanc in purezza vinificato in botti di rovere di diverse età provenienti dalle foreste della Champagne. Il risultato è una bollicina ricca e complessa, con il legno perfettamente integrato e con note di frutti bianchi maturi, vaniglia e rimandi tostati.