FEDE&TINTO, RACCONTARE LA FRANCIACORTA CON I PODCAST

Il Consorzio Franciacorta lancia su Spreaker i podcast che raccontano le sue origini e il suo passato, dopo la pubblicazione del libro “Le origini del Franciacorta nel rinascimento italiano”, un testo che vuole diffondere la storia del vino franciacorta che pone le sue radici nel Medioevo. Arrivano quindi i podcast che in 4 episodi diversi coinvolgeranno l’ascoltatore in questo viaggio affascinante.

Fede&Tinto

L’ascolto di podcast è in costante crescita. È da tempo un trend assodato negli Stati Uniti e in Italia l’anno della consacrazione è il 2019. Franciacorta, sempre attenta alle innovazioni, ha voluto così intraprendere questa nuova esperienza, coinvolgendo due personaggi esperti in tema di ascolti: Fede & Tinto di Decanter – Radio 2, storico programma radiofonico che da 15 anni è un punto di riferimento per il mondo enogastronomico con molti approfondimenti sulla cultura alimentare del Italia. Fede&Tinto sono le voci e i volti dell’enogastronomia che diverte, raccontano il cibo e il vino per quello che sono: allegria, convivialità e sostanza.

Ogni sera a Decanter, su Rai Radio2 raccontiamo storie e la rivoluzione digitale ci permette oramai di raccontarle non solo via etere ma anche tramite web, in questo caso la storia del Franciacorta…dalla terra al vino… Se dovessi descrivere questo podcast con una frase direi che è una serie di sorsi nella storia di un territorio e di un vino che adoriamo…e che berremmo sempre” dichiarano così Fede & Tinto, dopo aver interpretato in modo pop il libro del Professore Gabriele Archetti.

Silvano Brescianini

Vogliamo coinvolgere un pubblico sempre più ampio che possa conoscere e innamorarsi di questo splendido territorio e appassionarsi del suo vino, per questo motivo ho fortemente voluto i podcast, un nuovo modo di fare comunicazione, oggi che il tempo è sempre più prezioso e che i ritmi sono sempre più serrati, questa alternativa permette di poter conoscere e fruire di temi e contenuti a volte complessi, in poco tempo e in chiave “smart”, aggiunge Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta.

I dati parlano chiaro: in genere l’orario di punta è alle 7.00 del mattino, segno che gli italiani all’ora del caffè hanno la giusta attenzione per consumare contenuti audio. C’è poi una seconda fascia oraria, quella delle 17:00, che coincide prevedibilmente con il rientro da lavoro e si è predisposti al relax e all’ascolto. La maggior parte degli utenti che ascoltano i podcast lo fanno nel tragitto casa-lavoro e sembrano preferire le storie (fonte Voxnest).

La Franciacorta

L’industria del podcasting sta di fatto nascendo ora nel nostro paese” conclude Silvano Brescianini “abbiamo quindi scelto Spreaker come marketplace che è di fatto la prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast, pensata per podcaster alle prime armi o professionisti, e per editori ed aziende che intendono inserire il podcast come strumento nella loro strategia di comunicazione”.

 

spreaker.com/user/franciacorta

 

 

franciacorta.net