IL PIACERE DEL CANDORE DI SEEFELD

Concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario” amava sostenere Oscar Wilde. Questa sua affermazione si adatta perfettamente a una località glam come Seefeld, che non a caso è tra le dodici destinazioni alpine più apprezzate a livello internazionale selezionate dall’associazione Best of the Alps. Ed è proprio quando indossa l’abito bianco che il lato più lussuoso di Seefeld si manifesta in modo ancora più evidente, con il suo romantico centro storico innevato, i suoi alberghi da sogno, il paesaggio incantato. Seefeld sa regalare una vacanza invernale unica e speciale ai suoi ospiti, un luogo e un tempo ricco di preziose scoperte e grandi tesori, fatti anche di piccoli gesti e nuove, profonde consapevolezze. Un luogo dove imparare a prendersi cura di sé e a regalarsi tempo.
Tempo che ognuno può disegnare in base alle proprie passioni o curiosità: scoprendo nuovi sport, perfezionandone altri o semplicemente ritagliandosi momenti speciali per sé o da condividere con gli amici, con la famiglia o la propria metà.

Facilmente raggiungibile dall’Italia, a soli 20 minuti da Innsbruck, Seefeld gode del privilegio di essere, per tradizione e particolare conformazione geografica, il primo luogo ad imbiancarsi di neve nel Tirolo Austriaco. E chi ama gli sport sulla neve non può non tenere in considerazione che l’Olympiaregion Seefeld in Tirol, oltretutto, è stata eletta come sede dei Giochi Olimpici Invernali più volte: nel 1964, nel 1976. Nel 2019 è stata sede dei Mondiali di sci nordico come anche nel 1985.

SCI A TUTTO TONDO

Seefeld, si sa, è la regina incontrastata dello sci di fondo e vanta 245 chilometri di piste, illuminate per gli sportivi che amano la notte, perfettamente attrezzate per chi desidera praticare il fondo con il proprio cane e offre ben 7 piste per disabili. Tutti gli anelli sono insigniti del Marchio di qualità della Regione Tirolo per le piste da sci di fondo, adatte per ogni grado di difficoltà, capaci di regalare emozioni ai professionisti e agli sportivi amatoriali.

L’Olympiaregion Seefeld offre un comprensorio piccolo ma molto glam con 37 chilometri di piste soleggiate, con la garanzia assoluta di neve da dicembre in poi e 34 impianti di risalita all’avanguardia con sedili riscaldati e ogni tipo di comfort. Le piste sono adatte ai principianti ma anche agli sciatori di livello avanzato così come a coloro che praticano lo snowboard. Le famiglie qui possono contare su un’ampia offerta di Scuole Sci e snowpark dove i bambini imparano a sciare all’insegna del divertimento.

Seefeld ospita l’impianto di biathlon più moderno d’Europa con 30 corsie di tiro e 8 piste da slittino, alcune delle quali illuminate anche di sera per il divertimento di grandi e piccoli. Sono 2, invece, le piste di pattinaggio sul ghiaccio e per chi vuole sperimentare il curling c’è un corso introduttivo per i neofiti che illustra le regole e la tecnica di gioco. L’Olympiaregion Seefeld offre meravigliosi scenari da scoprire con le ciaspole e con suggestive escursioni lungo i 143 km destinati al nordic walking da esplorare da soli (tutti i percorsi sono ben segnalati) o con una guida. Un patrimonio di sentieri straordinario, di natura intatta, dove si riesce a “staccare” dalla quotidianità, a respirare profondamente e a godersi il magnifico paesaggio. Magari ritagliandosi dei momenti di convivialità, scoprendo i piaceri dei sapori tradizionali di questo territorio, nelle numerose baite dove ci si può fermare per uno strudel o un piatto di canederli.

Nella regione olimpica Seefeld, che abbraccia le località di Seefeld, Mösern, Reith, Leutasch e Scharnitz , il tempo si dispiega con un ritmo lento, fatto anche di silenzio, di relax, di momenti tutti per sé lontano da tutto e da tutti e da vivere nelle numerose e bellissime SPA dei diversi hotel del territorio, tra piscine multisensoriali, percorsi sauna e oasi di assoluto benessere, ma anche nell’Olympiabad, nel cuore di Seefeld, un’oasi del benessere con piscine interne ed esterne e un’ampia area saune.

Ritrovarsi per un aperitivo après-ski in piazzetta, fermarsi in una delle numerose baite sulle piste per condividere con gli amici i prodotti locali e lasciarsi rapire dal magnifico panorama sul mondo alpino circostante, vivere la magia delle camminate con le fiaccole. A tutto ciò si aggiunge un calendario di eventi e feste molto ricco come lo Show e la Sfilata dei Krampus il 4 dicembre, l’Avvento Musicale sull’altopiano di Seefeld, con diversi concerti e spettacoli musicali (dal 15 al 17 dicembre), la Sfilata di San Nicola (5 dicembre) con piccoli regali e dolcetti per tutti i bambini e l’impegnativa gara di sci di fondo Kaiser Maximilian Lauf (9 gennaio 2021). Da non perdere la tradizionale Festa della Neve (16 gennaio 2021), con un variegato programma per tutta la famiglia a contorno delle scintillanti sculture di neve e ghiaccio che decorano la zona pedonale di Seefeld, con musica dal vivo. Top event è anche la 51esima edizione dell’Internazionale Euroloppet Ganghoferlauf, la tradizionale gara di sci di fondo, che si svolge il 6 e 7 marzo 2021 nella valle Leutaschtal e a cui partecipano circa 1500 atleti.

IL PIACERE DELLE TRADIZIONI

Nel periodo natalizio Seefeld diviene, per oltre un mese (dal 27 novembre 2020 al 6 gennaio 2021) un paese da fiaba con il villaggio di baite perfettamente addobbate del tradizionale Mercatino, da esplorare con gli amici o con tutta la famiglia alla ricerca delle specialità più golose o del più autentico artigianato regionale. Nella Bastelstube i bambini possono divertirsi a creare regalini e addobbi natalizi o scrivere una lettera a Gesù Bambino e spedirla nell’ufficio postale degli Angioletti, inoltre possono partecipare a laboratori dove cucinare i biscotti tradizionali, accarezzare docilissimi alpaca, divertirsi con il grande scivolo di neve.

Per sognare a occhi aperti: mai come in questo periodo è importante tornare ad apprezzare il bello, la natura e i comfort che solo alcune strutture sanno offrire. Come l’Astoria Resort Seefeld ***** S, un luogo di pace pensato per chi ha ancora voglia di stupirsi, rallentando i ritmi e puntando su un’esperienza di benessere totale. Uno spazio affascinante e iconico, con un centro benessere di 4.700 mq costellato di angoli intimi e raffinati per rigenerare mente e corpo. L’Astoria Resort Seefeld ***** S fa parte dei 24 migliori hotel in Austria: qui ogni particolare, dall’arredamento ai tessuti, è stato curato da Elisabeth Gürtler, Grand Dame dell’hôtellerie viennese. Si trova in posizione defilata, a pochi passi dal centro di Seefeld, e offre un ricco programma di attività sportive.

Perfetto per chi ama lo ski-in, ski-out di classe, l’affascinante Krumers Alpin Resort****S si trova a ridosso di una delle più belle piste da sci di Seefeld e regala ai suoi ospiti il lusso di poter vivere la neve con gli sci ai piedi: gli impianti di risalita distano appena 150 m dall’hotel e aprono la porta su 37 km di piste. Inaugurata da pochissimo, la nuova area wellness offre 3.500 mq di puro benessere distribuiti su 4 piani, con un’ampia zona relax, saune, biosauna, centro fitness e piscina interna ed esterna.

Per chi cerca una vacanza che faccia rima con relax, l’Hotel Klosterbräu*****, ex monastero del 1516, è attualmente uno dei migliori wellness hotel delle Alpi. Ha un’area spa di 3.500 mq con piscine interne ed esterne, una sauna intagliata a mano (unica al mondo…), altre 8 saune a tema e una bellissima sala lettura con un camino a legna. L’hotel ha un ampio programma sportivo orientato principalmente al rilassamento (yoga, pilates, aquafit…) con la possibilità di lavorare con una mental coach. Proprio di recente sono state inaugurato le nuove Lifestyle Wellness Suite, dotate di sauna privata e altri comfort, sempre orientati al massimo benessere.

 

seefeld.com