SPECIALE CHÂTEAU DU CRAY

Château du Cray, si trova a Buxy, nel cuore della parte meridionale della Côte Chalonnaise, in Saône-et-Loire. La tenuta, fondata nel 1789 da Perret du Cray, è stata acquisita nel 2016 proseguendo la tradizione vitivinicola locale con rispetto e sensibilità. Il vigneto si estende per 22 ettari, orientati a est e sud-est, su terreni a prevalenza argilloso-calcarea, tipici della Côte Chalonnaise. La filosofia produttiva privilegia vinificazioni classiche e pratiche di cantina che esaltano il carattere del vitigno: fermentazioni rispettose della materia prima e affinamenti calibrati, in barrique o tonneaux a seconda delle esigenze del vino. Ne nascono etichette che, con discrezione ed eleganza, raccontano una Borgogna lontana dai cliché, ma non per questo meno ricca di fascino e personalità. Château du Cray è distribuito da Wine Mobile Italia.

 

JAMES’ TASTING

SPECIALE CHÂTEAU DU CRAY 

 

BOURGOGNE HAUTES-CÔTES DE BEAUNE 2021 CHATEAU DU CRAY

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune, prodotto in sole 4.500 bottiglie, è ottenuto da Pinot Noir in purezza di Maranges a Ladoix Serrigny – 0,81 ettari. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in tini, per poi affinare per circa quindici mesi in legno, 20% barrique nuove. Il legno, mai invadente, accompagna il vino senza sovrastarne il carattere fruttato. Nel calice si presenta con un colore ciliegia-rubino brillante. Il bouquet sprigiona aromi intensi di frutti rossi: ciliegia, fragola e marasca, con accenti di confettura nelle annate più mature e un delicato tocco speziato. All’assaggio rivela un attacco morbido, sostenuto da una buona acidità che riflette il terroir di origine. La fusione tra frutto, freschezza e leggera nota boisée rende questo Pinot Noir un vino di grande equilibrio e profondità.

 

BOURGOGNE COTE D’OR CLOS DU CHATEAU 2022 CHATEAU DU CRAY

Il Clos du Château di Château du Cray,,prodotto in sole 3.000 bottiglie, è un vino che racconta l’identità di un appezzamento capace di unire rigore e charme. Ottenuto da uve Chardonnay in purezza, segue la tradizione di vinificazione della tenuta: fermentazione in tini e un affinamento in acciaio 50% e legno 50%, 15% barrique nuove. Il bouquet è intenso e sfaccettato: profumi speziati e floreali, emergono evidenziando un profilo aromatico segno distintivo dei grandi Chardonnay di Borgogna. In bocca rivela una struttura piena e armoniosa, dal sorso vibrante bilanciato da una buona acidità.

 

BOURGOGNE PINOT NOIR LE CORNEVENT 2022 CHATEAU DU CRAY

All’estremo sud della Côte Chalonnaise, si trova “Le Cornevent” Monopole, parcella di 2,35 ettari a Buxy. Le uve vengono diraspate e vinificate in tini per circa quattro settimane, un processo che permette di estrarre al meglio ricchezza aromatica e complessità. Dopo la svinatura, il vino matura per 15 mesi in legno, 20% barrique nuove. Color rubino vivo, al naso emergono profumi fruttati e freschi, dominati da fragole e ciliegie mature. Al palato si rivela morbido e avvolgente, con tannini ben presenti ma delicati. La struttura rotonda e l’armonia complessiva lo rendono equilibrato e piacevole.

 

maisongoichot.com