BOURG VERSO NORD, IL NUOVO TIMORASSO A LISTINO VISCONTI43
Bourg Verso Nord è il nuovo Timorasso firmato Luigi Boveri. Il nome di questo cru nasce dalla vigna da cui proviene: un singolo appezzamento esposto a nord. Una scelta coraggiosa che, a distanza di dieci anni, ha dimostrato tutta la sua lungimiranza.
L’esposizione a nord garantisce meno sole diretto e anche nelle annate più calde si riesce a mantenere freschezza e verticalità, una sfida trasformata in opportunità. Il resto è merito delle caratteristiche del terreno, marnoso calcareo, e del vitigno, che ormai fa parte di diritto dei grandi bianchi italiani.
Dopo 12 mesi di affinamento in autoclave e altri 12 in bottiglia, questo Timorasso si esprime con eleganza e carattere: ha il brio, la freschezza e la salinità del mare che un tempo ricopriva questa terra.
Bourg Verso Nord sorprende al naso, con un profilo fine ma deciso, dove note floreali si intrecciano a sfumature saline. Al palato è teso e minerale, con una struttura slanciata che ne esalta la freschezza. Un bianco dal carattere distintivo, che rifugge la potenza per esaltare l’equilibrio e che rivela, sin da ora, un importante potenziale evolutivo. Un Timorasso inatteso, destinato a lasciare il segno.
“Per un produttore ogni vino è come un figlio: Bourg è la nostra nuova, amata creatura. Il nome di questo nuovo Cru nasce dalla vigna da cui si produce; una vigna dal terreno marnoso calcareo, ricco di sostanze minerali, perfetto per esaltare l’anima del Timorasso. La vigna guarda a nord, una scelta coraggiosa e controcorrente che abbiamo fatto una decina d’anni fa. Oggi possiamo dire che questa sfida al sole e ai cambiamenti climatici è stata vinta, con pazienza e visione, e possiamo finalmente presentare questo nuovo Timorasso che ha il brio, la freschezza, e l’eleganza del mare che un tempo ricopriva questo suolo. Un vino che sa di perseveranza, di tempo, di un’idea portata fino in fondo. Vi invitiamo a condividerlo idealmente con noi, nell’assaggio, fiduciosi che vi piacerà” dichiara Luigi Boveri.

Luigi Boveri
La sua avventura vinicola di Luigi Boveri inizia nel 1992, quando trasforma l’azienda agricola di famiglia esclusivamente in cantina insieme alla moglie Germana. Luigi fa parte di quel manipolo di produttori che hanno dato una svolta e hanno costruito il successo del vitigno. La sua filosofia mette al centro la terra: con questo approccio ogni etichetta riesce a essere autentica e con questo metodo Luigi racconta quel territorio che da sempre è casa per lui e per la sua famiglia. Oltre al Timorasso sono coltivati i vitigni principali della zona, Cortese, Moscato, Croatina e Barbera, con le vigne sparse nel comune di Costa Vescovato.
meregalli.com/visconti43