KAVE HOME, IL DESIGN CHE RESISTE ALLA PANDEMIA

Il 2020 rimarrà impresso nella memoria comune come l’anno del Covid-19 e della crisi economica, ma è stato anche un anno di crescita per il commercio online e il settore dell’arredo. Pertanto, i marchi di mobili con esperienze digitalizzate hanno avuto, per la maggior parte, un anno di sviluppo e prosperità. È questo il caso di Kave Home, marchio di design, arredo e decorazioni Made in Spain, attualmente presente in 90 paesi tramite il suo negozio online, i negozi fisici e gli shop in shop. La filosofia del brand è quella di offrire esperienze uniche, in cui la casa sia il riflesso della personalità di chi ci vive e di uno stile di vita sostenibile. La missione di Kave Home è sempre stata quella di proporre soluzioni e trend per ogni stanza, dal living alla cucina, dalla camera da letto agli spazi outdoor, attraverso un design versatile e unico. Nel 2020, per ampliare la propria offerta e soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti è stato lanciato Kave Kids: il nuovo marchio in grado di accompagnare i più piccoli durante la crescita, aiutandoli a sviluppare fiducia, sicurezza e autonomia grazie alla progettazione di mobili e oggetti decorativi evolutivi ispirati ai principi della pedagogia Montessori.

Il 2020 è stato quindi un anno di sviluppo ed espansione che vede il fatturato raggiungere i 76 milioni, crescendo complessivamente del 30% rispetto al 2019, incrementando le vendite online dell’80% e portando i prodotti Kave Home all’interno di più di 200.000 case. Inoltre, durante la pandemia, sono stati anche aperti 5 nuovi negozi, due in Francia e tre in Spagna, l’ultimo a Malaga. Francesc Julià, Amministratore Delegato e CEO, spiega “È stato un anno in cui, grazie alla pandemia, lo shopping online ha permesso a progetti come il nostro di raggiungere un numero di clienti molto più alto. Per questo vogliamo continuare a scommettere sulla diversificazione dei canali e sull’internazionalizzazione per consolidare il nostro concetto di omnicanalità e presenza internazionale. Infatti nel 2021 approderemo in Australia, Corea e Sud America con il nostro sito web e con i negozi fisici, e rafforzando la nostra presenza nei principali paesi europei. L’obiettivo per quest’anno è crescere di un altro 30% in più e superare i 100 milioni di vendite“.

L’Italia, è da sempre sinonimo di raffinatezza ed è da sempre considerata la patria del design, è per questo che rappresenta il mercato ideale in cui Kave Home ha deciso di investire, sviluppando un ambizioso piano di espansione del canale retail. Oltre a consolidare la presenza sul territorio con l’apertura di altri shop in shop, in aggiunta ai 5 già operativi, il progetto consiste nell’apertura inedita di almeno 3 franchising e di un flagship store, in cui assaporare e vivere l’essenza del marchio e dei suoi prodotti. Attualmente, per lo sviluppo del suo importante progetto di ampliamento e la cura dei dettagli, l’azienda conta sul contributo di una forza lavoro di oltre 300 persone, distribuite tra la sede a Sils, il centro logistico, i centri di produzione e i negozi fisici. L’obiettivo comune è quello di sviluppare prodotti di qualità dal design unico a prezzi accessibili e sostenibili. “Abbiamo propositi molto ambiziosi a livello di crescita, ma anche e, soprattutto, a livello di sostenibilità: in meno di 5 anni vogliamo rimuovere la plastica monouso da tutti i nostri imballaggi (nel 2020 l’abbiamo ridotta a oltre il 70%), per avere il 50% dei nostri prodotti realizzati con materiali riciclati e riciclabili, e diventando un’azienda carbon neutral”. Il programma Kave Cares, in cui vengono condivise iniziative con clienti e fornitori legati alla sostenibilità e alla società, incarna questi nobili principi.

 

kavehome.com