SAPORI CAMPANI: LA PASQUA DI RE SANTI E LEONI

Gli usi e i costumi legati ai giorni di Pasqua in Campania sono moltissimi, come tante sono le ricette che accompagnano i commensali durante il pranzo. Le tavole imbandite accolgono ogni anno le pietanze della tradizione, talvolta rivisitate da un tocco personale. La base di partenza da cui è stato pensato e sviluppato il menu pasquale di Luigi Salomone, chef del ristorante stellato Re Santi e Leoni, è proprio questa: far rivivere gli ingredienti simbolo in una proposta nuova, attuale e fresca.

Luigi Salomone, chef di Re Santi e Leoni

Il ricordo di sapori e profumi della mia Terra, legati a questo giorno di festa, hanno ispirato il menu delivery” racconta lo chef Luigi Salomone. Il tributo più significativo è quello riservato al carciofo e all’agnello, presentati in due differenti piatti: Carciofo alla ‘brace’, miso, senape e aglio e Porchetta di agnello, funghi, pecorino e acciughe. Il primo, solitamente presentato come contorno fritto, lesso o arrosto, in questa veste invece è cotto a bassa temperatura così da mantenere la consistenza originale e allo stesso tempo preservarne gli intensi profumi e la callosità. Il carciofo, proveniente da Schito, è farcito con pasta di miso, pecorino, prezzemolo e gambi di carciofo e viene poi arrostito ai carboni. Una maionese d’aglio dolce e crema di senape rifiniscono un piatto dolce con note piccanti e affumicate, che richiamano la tradizione campana di questa festività. Per il secondo invece, la pancetta, che costituisce la parte grassa dell’agnello, viene marinata con il vino bianco e cotta lentamente per 18 ore; è rosolata poi in padella con funghi Cardoncelli e Champignon, salsa al pecorino e un filetto di acciughe salate. Per finire, il fondo d’agnello al miele regala un tocco dolce. Il piatto pasquale italiano per eccellenza proposto in una chiave nuova e non convenzionale.

Carciofo alla ‘brace’, miso, senape e aglio

Ma il menu non si ferma qua: lievitati, formaggi, primi e dolci completano l’offerta. Per informazioni e ordini è possibile contattare direttamente il ristorante tramite email all’indirizzo info@resantieleoni.com oppure telefonicamente al numero 081 2781526. Il prezzo del menu è di 80 € a persona e le prenotazioni chiuderanno venerdì 02 aprile.

 

 

resantieleoni.com

 

Cover: Porchetta di agnello, funghi, pecorino e acciughe