ATTO SUITES & CUISINE, RIFUGIO ALPINO TRA DESIGN E SOSTENIBILITÀ
San Candido, nel cuore della Val Pusteria, durante l’inverno si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna, meta ambita soprattutto da chi pratica gli sport invernali. Ma non solo. Passeggiare per le sue vie durante la stagione del grande freddo equivale a immergersi in un’atmosfera fiabesca e sospesa nel tempo, in particolare tra le bancarelle del Mercatino di Natale che costellano le vie pedonali del centro, una tradizione imperdibile. Questo affascinante borgo è un luogo dove la storia si intreccia con la natura. Dalla Collegiata, uno dei più importanti esempi di architettura romanica delle Alpi, al Monastero francescano, fino al Museo DoloMythos, ogni angolo di San Candido racconta storie di un passato che vive ancora oggi.
Tra cime innevate e panorami mozzafiato, incastonato nel centro storico del paese alpino, c’è un luogo che, in modo sussurrato e discreto, si fa notare con la sua eleganza less is more e il suo manifesto ecologico: Atto Suites & Cuisine, una dimora di design che rappresenta la scelta perfetta per chi cerca un’esperienza invernale di lusso sostenibile in quota. Tutt’attorno, montagne da urlo. Atto Suites & Cuisine: un’esperienza invernale unica, dove il lusso sostenibile incontra la bellezza delle Dolomiti. Per rilassarsi nelle suite panoramiche, esplorare i sentieri innevati e concedersi momenti di puro benessere. Un invito a prendersi cura di sé e dell’ambiente, per una vacanza indimenticabile. Atto Suites & Cuisine offre quattro suite esclusive e una penthouse, pensate per coloro che amano il comfort senza compromessi, ma con una consapevolezza ecologica marcata. Qui, lusso e sostenibilità convivono in un perfetto equilibrio: legno non trattato, lana di pecora e canapa sono solo alcuni dei materiali naturali utilizzati per garantire un’esperienza autentica e rispettosa dell’ambiente. Ciascuna suite rende omaggio alla migliore tradizione alpina, con affacci mozzafiato sul massiccio del Rondoi-Baranci.
E per chi soggiorna nella penthouse, il lusso si spinge oltre con una vasca idromassaggio panoramica e una sauna Hydrosoft. Quel che ci vuole per espellere le tossine e rinforzare il sistema immunitario, affrontando al pieno delle forze i freddi mesi invernali. Costruito sulle fondamenta di un antico panificio, Atto Suites & Cuisine è il frutto di una sapiente opera di trasformazione curata dallo Studio di architettura Pedevilla, celebre per la sua capacità di fondere tradizione e modernità. Il risultato è una struttura che non solo affascina per la sua estetica depurata del superfluo e volutamente minimalista, ma che si integra perfettamente nel contesto storico di San Candido, rendendo omaggio alle tradizioni senza rinunciare a uno sguardo proiettato verso il futuro. Materiali locali grandi protagonisti, con un effetto tattile che avvolge e rasserena. Il legno di abete rosso locale e la pietra del Rio Sesto impreziosiscono gli interni, creando un’atmosfera calda e accogliente, ideale per chi cerca un rifugio riparato dal caos. Fuori, i boschi e le cime bianchi di neve.
Non è solo l’architettura eco-chic a fare di Atto Suites & Cuisine un luogo speciale. Al piano terra della struttura si trova un ristorante che ha fatto del concetto “farm-to-table” la propria filosofia e il proprio manifesto. Andreas Bachmann, lo chef di Atto Cuisine, ci tiene a proporre agli ospiti una cucina leggera, bilanciata e rigorosamente stagionale, con radici che attingono alle tradizioni altoatesine. Dalla carne di Black Angus proveniente dagli allevamenti locali, alle erbe aromatiche coltivate in casa, ogni piatto promette un’esplosione di sapori autentici e un immediato colpo di fulmine. Il tutto servito in una cornice a tutto comfort, con affaccio sulle rinomate piste da sci di San Candido: il vicinissimo comprensorio sciistico Baranci offre una pista da sci che raggiunge direttamente il centro del paese. A proposito: da San Candido chi ama lo sci può sfruttare il celebre comprensorio della regione 3 Cime Dolomiti, con il Baranci, il Monte Elmo e la Croda Rossa, che collega ben 5 montagne tra loro e propone oltre 115 km di piste da sci adatte a tutti i livelli di abilità. Non mancano oltre 200 km di anelli ben tracciati per il fondo.
Dopo una giornata sugli sci o una lunga passeggiata nella neve, niente di meglio che rilassarsi in spa. Gli ospiti di Atto Suites & Cuisine possono usufruire dell’area benessere del vicino Naturhotel Leitlhof. Con i suoi 3.000 mq dedicati al wellness, questa oasi della cura di sé offre tutto ciò che si può desiderare per rigenerare corpo e mente: saune alle erbe, bagno turco, idromassaggio e una piscina interna ed esterna riscaldata (con vista). Assolutamente da provare i trattamenti biologici viso e corpo a firma Team Dr Joseph con principi attivi di origine naturale.
Nel periodo natalizio a San Candido va in scena la tradizione senza tempo dei mercatini e nella zona pedonale del paese fioccano le bancarelle: è il “Natale nelle Dolomiti”. Dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, una ventina di casette in legno propongono il loro artigianato locale insieme a squisite specialità gastronomiche. Quando poi giunge la sera sul centro di San Candido, le luci e la magia del Mercatino di Natale creano un’atmosfera calda e indimenticabile che fa tornare bambini. Facile da raggiungere, provenendo da sud tramite l’Autostrada del Brennero (A22) si prende l’uscita autostradale Bressanone-Val Pusteria, poi la statale 49 fino a San Candido, che dista circa 43 km da Lienz, 115 da Bolzano, 130 da Innsbruck e 180 da Venezia. Le tariffe per le suite partono da circa 350 € a notte, mentre la penthouse, di livello superiore con i suoi comfort esclusivi, è disponibile a partire da 800 € a notte. A scelta anche pacchetti speciali che includono soggiorni prolungati o esperienze culinarie personalizzate.
attosuites.com