FIAM ITALIA: L’AVANGUARDIA DEL VETRO
Fiam Italia, da sempre sinonimo d’innovazione e avanguardia nei progetti e di abilità nella lavorazione del vetro, rappresenta l’incontro tra idea e materia, tra artigianalità e tecnologia, trasformando il vetro solitamente considerato algido e freddo, in un materiale in grado di emozionare. L’azienda grazie alla grande maestria dei suoi vetrai e alla continua ricerca tecnologica è riuscita a mutare il vetro in un materiale sempre più vivo e attuale, caldo e tattile, sviluppando due importanti innovazioni: il DV-GLASS® e la goffratura ad alta temperatura.
DV-GLASS® nasce dall’idea e dalla volontà di Daniele e Vittorio Livi di raggiungere spessori (fino a 36 mm) di vetro mai visti prima d’ora nel mondo dell’arredamento e dal desiderio di reinventare un materiale dalle molteplici sfaccettature, ottimizzando tutte le fasi del processo produttivo, dall’approvvigionamento al consumo, abbracciando a pieno i concetti di economia circolare e sostenibilità ambientale. L’idea è quella di sezionare la lastra di vetro float (ottenuta anche mediante il recupero di altre lastre) in tante piccole strisce anche di colori diversi, poste una vicina all’altra. Le elevate temperature dei forni fondono le strisce così disposte in una nuova lastra, lasciando percettibile alla vista e al tatto la presenza degli elementi di partenza: la fusione ad alta temperatura garantisce uniformità del magma che compone la nuova lastra, ma allo stesso tempo permette di percepire la forte matericità data dalle singole strisce singolarmente selezionate in precedenza. Questa tecnica produttiva garantisce, inoltre, l’unicità della realizzazione. Infatti, l’elevata variabilità del processo di fusione unita alla forte artigianalità della fase di pre-assemblaggio, fanno sì che ogni nuova lastra sia di fatto diversa da quella precedente e mai identica a quella successiva.
L’esclusiva tecnologia brevettata è stata applicata da Ludovica + Roberto Palomba i quali hanno sviluppato la collezione Waves, tavoli di diverse forme e misure, coffee table e consolle interamente realizzati con l’innovativo vetro lamellare DV-GLASS®, per un total living dalla progettualità profondamente plastica e tridimensionale. La goffratura ad alta temperatura deriva dalle grandi potenzialità degli impianti Fiam Italia e dall’abilità manuale dei suoi stampisti che sono riusciti a dare al vetro un aspetto decorativo unico su lastre lavorate artigianalmente. Si tratta di una tecnica di gran lunga più preziosa di un’incisione, in quanto rende la lastra di vetro capace di generare imprevedibili effetti luminosi se attraversata dalla luce. L’effetto, che si genera grazie alla fusione ad alte temperature e all’impiego di smalti speciali, è in grado di dare profondità e tridimensionalità al vetro rendendolo sinuoso ed elegante e creando un forte impatto emozionale.
Come accade in Coral Beach by Mac Stopa, un tavolo la cui superficie ricorda i paesaggi marini e, in particolare, l’incontro sulla battigia tra acqua e sabbia, in un frangente determinato dal susseguirsi di movimenti perpetui. Il designer si è ispirato alle forme organiche e perfette della natura e della architettura moderna, costruendo una sinergia tra lavorazioni artigianali tradizionali e metodi d’avanguardia come la stampa 3D.
Anche Theo by Simone Bonanni è un inno alla tridimensionalità, generato da un processo di sintesi grafica e di ricerca dell’equilibrio tra pieni e vuoti. L’utilizzo del vetro fuso ad alta temperatura arricchisce di luce, colori e rifrazioni un’architettura essenziale, in cui il gioco di trasparenze, leggerezza e profondità si contrappone alla solidità monolitica del piano, anch’esso in vetro.
Infine, il vetro fuso diviene protagonista assoluto della collezione Lakes by Studio Klass, una serie di coffee table dove la materia viene utilizzata quasi fosse allo stato liquido, in cui l’alternanza di riflessi e trasparenze viene esaltata dallo spessore del vetro e dai bordi arrotondati contrapposti alla struttura minimale in metallo, su cui è poggiato il piano che evoca forma e placida eleganza di uno specchio d’acqua dolce.
Ancora una volta Fiam Italia ha integrato la tradizionale lavorazione del vetro con processi produttivi d’avanguardia, raggiungendo l’inesplorato e superando i limiti della materia, plasmandola in figure armoniose e pregiate, che con sensibilità intendono impreziosire la vita delle persone che scelgono di circondarsi di oggetti di bellezza e cultura.