LA “DOPPIA ANIMA” DI FABBIAN
Da settembre saranno in produzione alcune delle lampade novità 2019: le sospensioni Fruitfull e Malvasia. Oltre alla lampada Ivette, che a 20 anni dal suo lancio oggi ha avuto un restyling nelle finiture a riconferma dell’atemporalità delle lampade Fabbian. Ma Fabbian è anche progetto su misura, come gli apparecchi d’illuminazione tailor-made sviluppati per il recente progetto di Great Hill Partners, società finanziaria basata a Boston, specializzata in private equity.
Un intervento nato dalla collaborazione con il gruppo Gensler Boston con propri uffici in tutto il mondo, che ne ha curato l’architettura e il design. Gensler Boston, per la futura nuova sede del committente, ha chiesto a Fabbian uno studio degli spazi per creare un ambiente di forte impatto, per un’esperienza sensoriale unica, nelle zone principali deputate all’accoglienza: nella lobby ascensore e nella lobby ufficio. Fabbian ha progettato un sistema a griglia al quale sono stati collegati 175 sospensioni per il primo spazio e 256 per il secondo. Bolle di vetro, tutte dello stesso diametro, monocromatiche, con referenza colore data dal cliente.
Già dai render iniziali, il concept si presentava impattante e complesso da realizzare. Per la griglia posizionata nella Lobby Ascensore, lunga 25’ (7,62 m) e 7’ (2,13 m) di larghezza, sono state predisposte 175 sospensioni, mentre per la Lobby Ufficio, 17’x 17’ (5,18 m x 5,18 m), ne sono state posizionate 256. Tutte dello stesso diametro e tutte elettrificate singolarmente.
Oltre al rispetto dell’estrema precisione produttiva si aggiungeva un altro fattore di complessità: il sistema doveva incontrare i parametri di efficienza dati e rispettare il codice energetico richiesto. Un punto critico se si pensa alla concentrazione di luci (431 in totale) in uno spazio ridotto, che non superasse il limite di watt consentiti. In ultimo, il sistema doveva essere unico ed esclusivo, qualcosa di differente da quanto già visto ma che fosse armonico con il design e il branding del cliente.
Fortunatamente, le scommesse sono state vinte, grazie alla storica esperienza di Fabbian. Il team italiano ha prodotto vari campioni di vetri e sospensioni come esempi per essere visionati e approvati. Available Light, società sempre di Boston, è stata partner del progetto per tutti gli aspetti tecnici: dal controllo delle fonti luminose ai calcoli illuminotecnici, fino a garantire il rispetto dei requisiti energetici secondo la necessità complessiva del progetto. Alla fine, grazie alla collaborazione tra tutti i partners coinvolti si è raggiunto un effetto straordinario.
Fruitfull
Giovanni Barbato
L’esigenza alla base di questa collezione è la necessità di un oggetto luminoso che esprima il concetto di spiritualità e purezza. Le forme sono uniche e originali, ricordano dei delicati petali tridimensionali che creano scenari luminosi particolari e che anche da spente possono sorprendere. Questa collezione è decorativa, poetica e leggera, adatta ad uno stile senza tempo, un arredo moderno e minimale ma anche a spazi più tradizionali. Fruitfull è il connubio perfetto tra un buon design e la grande qualità vetraria locale.
La collezione è costituita da sospensioni e lampade da tavolo di diverse dimensioni per interno. Il diffusore, in vetro soffiato, è disponibile in due finiture: bianco acidato e fumè incamiciato bianco acidato, le montature sono in Plexiglass® verniciato bianco. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED.
Ivette
Pamio Design
Dopo vent’anni dalla sua presentazione, torna protagonista la collezione Ivette. Il suo restyle vuole valorizzare il percorso di Fabbian nel corso degli anni, la tradizione del vetro e la collaborazione pluridecennale con lo studio Pamio Design. Ivette ha una forma semplice che viene distinta dai bordi bombati del diffusore. Il tempo non la scalfisce, anzi nonostante gli anni si dimostra una lampada ancora molto attuale grazie anche alla rivisitazione delle finiture, al nuovo colore del cavo e alla struttura portante del vetro. Ivette, una lampada emozionante da accesa ed estremamente decorativa da spenta.
La collezione Ivette è costituita da una sospensione per interno. Il diffusore, un vetro soffiato, è disponibile nelle due finiture grigio tortora incamiciato bianco lucido e bianco incamiciato topazio acidato, mentre la montatura è in metallo verniciato bianco. Il cavo, molto caratteristico, è in PVC calzato su tessuto rosso. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED e alogene.
Malvasia
Gregorio Facco
Una lampada che parla di terra, di tradizione, di vigneti, di colline battute dal sole. Con le sue forme eleganti, che a tratti richiamano ora quelle di un calice e ora quelle di un decanter, favorisce un’atmosfera accogliente e ospitale. La quieta armonia tra rotondità e tagli obliqui, la grazia del vetro soffiato, il calore del legno, conferiscono a questa famiglia di lampade una personalità conviviale del tutto speciale. Un omaggio a Bacco e a tutti coloro che amano il buon vino e la buona compagnia. Collezione adatta per la casa ma anche per dar carattere ad un locale pubblico, un bar o ristorante.
La collezione è costituita da sospensioni di diversa forma e dimensioni per interno. I diffusori, in vetro soffiato, sono disponibili nella finitura bianco acidato, ambra, verde petrolio e fumè con montatura in legno di faggio. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED e alogene.