MOUNTAIN SUMMER

Cercasi refrigerio disperatamente: quando l’afa paralizza la città e la cappa di caldo diventa insostenibile, la montagna è pronta ad accogliere chiunque sia in cerca del vero relax estivo. Lontano dalla calca delle spiaggia e la lotta per l’ombrellone, la montagna tirolese è una meta prestigiosa e di classe, anche in estate, liberatasi ormai da preconcetti e stereotipi con proposte ad hoc per giovani, sportivi, pigrissimi e famiglie di tutte le età e tasche. Per godere dell’aria fresca dei boschi o semplicemente dedicarsi alla tintarella a bordo di vasche stupende e laghi balneabili dalle acqua cristalline non serve andare lontano: a poche ora dall’Italia la montagna tirolese offre ospitalità eccellente e temperature perfette per vivere la natura.

 

GOLF & BIKE A SEEFELD

Quando d’estate la colonnina di mercurio sale, sono molti gli irriducibili di sacca e bastoni alla ricerca di campi da golf che permettano di giocare al fresco. Niente di meglio allora di salire in montagna dove la temperatura è gradevole. Tra le proposte di green in quota, che vantano anche location d’eccezione spicca Seefeld in Tirol.

A Seefeld, dove ben 2 terzi del territorio è coperto da boschi intatti, gli amanti del Golf possono perfezionare lo swing sui campi da fine aprile a fine ottobre scegliendo tra il collinoso e impegnativo Golfclub Seefeld-Wildmoos, un campo a 18 buche, Par 72, che appartiene ai “Leading Golf Courses Austria” ed è annoverato tra i più bei campi da golf dell’arco alpino, o il campo a 9 fairway, Par 70 del Golfclub Seefeld-Reith, a due passi dal centro, perfetto per tutti i livelli di abilità, dispone di driving range, 12 postazioni di tiro coperte per giocare indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, putting, pitching e chipping green con bunker di allenamento incluso. Un piacevole effetto collaterale dovuto all’altitudine: le palline “viaggiano” per una distanza maggiore, addirittura fino al 10% rispetto a campi in pianura. Con oltre 570 km di percorsi per bici, e-bike e mountain bike, di ogni grado di difficoltà e ben 250 E-Bike a noleggio Seefeld è un vero eldorado per esploratori su due ruote.

 

BENESSERE ECO-CHIC NEL PARCO NAZIONALE

“Agisci come se non dovessi lasciar traccia”: il perfetto green-folk-retreat per tutta la famiglia, che ha la Natura come insegnante del benessere, si chiama Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel (Kals am Grossglockner, Tirolo Orientale). Un palcoscenico pluripremiato immerso nel Parco Nazionale degli Alti Tauri (Green Luxury Award 2013) con un mini club nel bosco senza soffitto e pareti – il Waldkindergarten, una linea cosmetica 100% vagana, bio e cruelty free e la macchina come ricordo lontano, dato che vige l’assoluta interdizione al traffico e le macchine riposano nel garage sotterraneo.

Con 3000 mq la Spa, vero tempio del benessere, premiata con il Leading Spa Award 2015 per i trattamenti a base di materie prime locali, offre cure della nuova linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free “Magdalena’s – Made in Tyrol”. Al Gradonna i bambini sono accolti con la massima attenzione per rispondere ai loro bisogni attraverso attività creative e genuine che si svolgono all’aria aperta. Ai bambini è permesso di toccare la terra con mano, di sviluppare in semplicità le loro capacità psico-fisiche. Le tariffe sono molto family-friendly: in camera doppia da 112,- Euro per persona con la pensione 3/4, i bimbi fino ai 3 anni soggiornano gratis.

 

CON I BIMBI IN ALTO ADIGE

L’estate 2018 per lo Schneeberg Family Resort & SPA **** (Val Ridanna, Vipiteno) è all’insegna delle novità. L’hotel dei desideri di grandi e piccini, pensato e creato oltre 35 anni fa per rendere omaggio alla vacanza perfetta per chi viaggi con l’intera famiglia, si è rinnovato per fornire un servizio ancora più attento e confortevole. Con un’area benessere di oltre 8000 mq, piscine riscaldate e scivoli mozzafiato, i ricchi piaceri della cucina altoatesina e un mondo di divertimento studiato unicamente per bimbi e adolescenti, lo Schneeberg Family Resort & Spa è specializzato nel rendere la vacanza per le famiglie un momento indimenticabile con tariffe super-family-friendly da Euro 92,- per persona in camera doppia con la ricca pensione completa – i bimbi fino a 3 anni soggiornano GRATIS.

Incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (da qui il nome dell’hotel) dista solo 20 minuti da Vipiteno e si colloca nello stupendo fondovalle alpino di Ridanna, a 1380 metri di altitudine. Lo Schneeberg è la scelta perfetta per una settimana di divertimento per i piccoli e relax per i grandi, in quanto gli ampi spazi permettono ai piccoli di giocare e divertirsi, agli adulti di trovare spazio per riposare e ricaricarsi di nuova energia. Le camere nuove in stile alpino contemporaneo sono la scelta ottimale per chi predilige un ambiente dalle linee nitide ed essenziali.