KALPARISMA AGENDA GALAXY: IL LATO FEMMINILE DI PARMIGIANI

Come molte invenzioni prodigiose, il vetro avventurina nasce da un errore. A Murano, nel XIX secolo, un soffiatore di vetro versa per sbaglio delle pagliuzze di rame nel vetro fuso. Il risultato è il vetro avventurina, da allora molto pregiato, un materiale punteggiato di inclusioni di rame che deve il suo nome all’espressione italiana “a l’avventura“, in omaggio a questa felice coincidenza.

Parmigiani Fleurier è tra i primi marchi ad usare l’avventurina in orologeria e sono diverse le edizioni speciali che la mettono in luce sui loro quadranti. Il nome di questi segnatempo è “Galaxy”, come la galassia scintillante evocata dal materiale. Il Kalparisma Agenda Galaxy rappresenta un cielo stellato intorno a cui si può leggere il passaggio del tempo.

Il Kalparisma Agenda Galaxy è un’edizione limitata di 50 esemplari con fondello inciso. La cassa in oro rosa 18 carati richiama gli indici in oro rosa massiccio applicati manualmente sul quadrante. Due file di diamanti decorano le linee laterali della cassa Kalpa, estendendole fino alle anse, per un totale di 0,84 carati. Le lancette a delta scheletrate non celano nulla di questo spettacolo celeste e valorizzano ulteriormente la delicata femminilità dell’orologio. La data a ore 6 assume il colore del vetro avventurina per fondersi completamente nella scena.

 

Il calibro PF331 è il primo movimento meccanico a carica automatica di Parmigiani Fleurier. Dal 2008 equipaggia la famiglia Kalparisma, il primo orologio meccanico femminile della Maison.

Questo movimento ha un doppio bariletto in serie per stabilizzare la distribuzione dell’energia in modo da trasmetterla al regolatore a livello costante. Presenta le più raffinate finiture di alta orologeria: i ponti sono sabbiati, trafilati o decorati a Côte de Genève e successivamente smussati a mano e rodiati. La massa oscillante in oro 22 carati è lavorata a guilloché con motivo “grain d’orge“. È un requisito di qualità che Michel Parmigiani ha imposto al marchio: ognuno dei 220 componenti, per quanto minuscolo o nascosto, merita la più nobile delle finiture. Un’attenzione al dettaglio che rende preziosa la collezione Kalparisma.

 

PARMIGIANI FLEURIER

La Maison di alta orologeria, che prende il nome dal suo fondatore, l’orologiaio restauratore Michel Parmigiani, nasce in Svizzera nel 1996, a Fleurier nella Val de Travers. L’indipendenza che le conferisce il suo polo orologiero si traduce in un processo di produzione controllato integralmente e in una libertà creativa unica. Da vent’anni, Parmigiani Fleurier crea orologi che suscitano rispetto e si inseriscono in una tradizione orologiera. Sono il compendio di una vita, quella di Michel Parmigiani, del talento di chi è al suo fianco e del rapporto privilegiato della Manifattura con i capolavori del passato, che consente di immaginare il futuro con audacia.

 

www.parmigiani.com