VACHERON CONSTANTIN, LES CABINOTIERS

Nel XVIII secolo, durante l’Età dei Lumi, i più esperti orologiai ginevrini mettevano alla prova il loro talento in laboratori inondati dalla luce del sole, noti come cabinets e posti ai piani più alti degli edifici della città. Questi maghi del tempo, che producevano complicati e straordinari orologi su commissione, finirono per essere soprannominati “Cabinotiers”. Abilissimi nel loro mestiere, possedevano competenze tecniche e manuali unite a profonde conoscenze scientifiche, nonché una viva curiosità alimentata dalla filosofia dell’epoca.

Superando abilmente ogni sfida tecnica, estetica e artistica, i modelli unici Vacheron Constantin creati dal dipartimento Les Cabinotiers – che ha raccolto l’eredità degli omonimi e leggendari maestri – sono profondamente apprezzati dai massimi conoscitori dell’Alta Orologeria. Questa eccezionale maestria è chiaramente dimostrata dal segnatempo Les Cabinotiers ripetizione minuti tourbillon carta celeste. Questa creazione iconica segue la scia del Celestia Astronomical Grand Complication 3600 e del Symphonia Grande Sonnerie 1860 creati dal dipartimento Les Cabinotiers nel 2017. L’accostamento della funzione ripetizione minuti con un tourbillon e una rappresentazione della volta celeste in un orologio Vacheron Constantin poteva essere realizzata soltanto dal dipartimento Les Cabinotiers. La nuova creazione unisce le raffinatezze tecniche dell’alta orologeria con i valori estetici della Manifattura, riconfermando le eccezionali abilità ampiamente dimostrate nei modelli più complessi e iconici di Vacheron Constantin.

 

TEMPO SIDERALE E INCANTEVOLE VISIONE DELLO SPAZIO

La cassa in oro bianco del segnatempo Les Cabinotiers ripetizione minuti tourbillon carta celeste si caratterizza per un forte contrasto estetico: la lunetta e le anse impreziosite dai diamanti taglio baguette accendono il nero profondo del quadrante, punteggiato dalle baguette di diamanti degli indici delle ore e sottolineati da un motivo centrale guilloché. Il sottile contrasto tra la purezza del design e la brillantezza delle gemme preziose esalta il tourbillon a ore 6 e ricorda che questo segnatempo, con la sua funzione di ripetizione minuti, appartiene decisamente all’universo dell’Alta Orologeria.

La veduta del cosmo è ulteriormente sottolineata dalla carta celeste visibile sul fondello. Nella rappresentazione del cielo notturno che sovrasta Ginevra, la Via Lattea, le costellazioni e gli astri brillano vivacemente, e sembrano quasi visti attraverso un telescopio. La volta celeste esegue una rotazione completa sul suo asse in 23 ore e 56 minuti, ovvero un giorno siderale.

La forma concava del quadrante accentua l’effetto di profondità. In linea con la tradizione orologiera, un’ellissi tracciata sul vetro zaffiro segna la posizione esatta delle costellazioni quando si guarda l’orologio. A completare il tutto, le indicazioni del tempo siderale, i mesi e i quattro punti cardinali, un vero e proprio invito a viaggiare sulle ali del tempo…

 

CALIBRO 2755: UNA FIRMA D’ECCEZIONE

Per animare le varie funzioni di questo segnatempo estremamente complesso, gli orologiai di Vacheron Constantin hanno scelto di sviluppare un nuovo movimento a carica manuale, dedicato specificamente alla collezione Les Cabinotiers. Con una riserva di carica di 58 ore, è ispirato al famoso Calibro 2755 riservato ai modelli più sofisticati della Manifattura: gli eccezionali segnatempo Grand Complication.

Fondata nel 1755, Vacheron Constantin è la più antica Manifattura orologiera al mondo con un’attività ininterrotta di oltre 260 anni, al cui interno generazioni di maestri orologiai continuano a perpetuare un prezioso patrimonio di conoscenze e di ricercatezza stilistica, fondato sulla trasmissione dell’eccellenza orologiera e dell’arte della “Belle Haute Horlogerie”. Simbolo di Alta Orologiera ed eleganza sobria, la Maison crea collezioni di segnatempo unici sia per tecnica che per estetica, in un connubio perfetto tra le più alte tecniche di artigianato e le finiture più esclusive. In tutte le sue collezioni – Patrimony, Traditionnelle, Métiers d’Art, Overseas, FiftySix e Historiques – Vacheron Constantin esprime un patrimonio creativo unico e una continua ricerca di innovazione. Inoltre, con l’atelier “Les Cabinotiers” la Maison propone un servizio bespoke di segnatempo unici, creati su misura per la clientela di connoisseurs più esigenti.

 

www.vacheron-constantin.com

#vacheronconstantin #VCSIHH