BOLLINGER B16, PUREZZA SENZA COMPROMESSI

B16, la nuova edizione della serie By Bollinger è un vino di vigneron plasmato dalle sfide della natura. Ogni edizione limitata By Bollinger mette in risalto il savoir-faire artigianale della Maison e la sua capacità di creare grandi champagne millesimati. Sono cuvée uniche, modellate da una vinificazione creativa e dalle sfide poste dalla natura in un’annata atipica. La collezione è iniziata nel 2003 con By 2003, seguita dieci anni dopo da B13. B16, terzo capitolo della serie, prosegue il progetto rappresentando la fusione tra vinificazione decisa e risposta creativa ai capricci di un’annata eccezionale, in un’espressione sincera di un anno unico in Champagne. “Con B16, continuiamo la nostra ricerca di eccellenza in un’interpretazione libera e audace della natura, fedele allo spirito della Maison”, Charles-Armand de Belenet, President of Maison Bollinger. Champagne Bollinger è stata la prima Maison in Francia a ottenere la certificazione High Environmental Value per i propri vigneti. È stata poi la prima ad ottenere la certificazione Sustainable Viticulture in Champagne nel 2014 e la certificazione B Corp nel 2023. La Maison ribadisce il proprio impegno ambientale con una confezione regalo riciclabile al 100%, realizzata prevalentemente con materiali riciclati.

Il 2016 ha visto la natura esprimersi in tutte le sue forme: una primavera fredda e piovosa seguita da un’estate calda e soleggiata. Le viti hanno richiesto un’attenzione costante, ma hanno infine dato uve di eccellente potenziale qualitativo. Ne è nato uno champagne setoso, equilibrato e raffinato, che racconta un’annata difficile e straordinaria allo stesso tempo. Un’audace esplorazione di terroir poco battuti. L’assemblaggio è 73% Pinot Noir, 27% Chardonnay, esclusivamente da vigneti Grand e Premier Cru. Il Risultato: un extra-brut di purezza straordinaria, che promette un viaggio sensoriale unico ed etereo, infuso di freschezza “B16 rivela il sottile equilibrio di un’annata impegnativa, esaltato dagli eccezionali terroir della Montagne de Reims e da una vinificazione precisa per freschezza, purezza e complessità”, commenta Denis Bunner, Chef de Caves. B16 è purezza, senza compromessi. Setoso, raffinato e preciso, color oro brillante, come la luce dell’alba sulla Montagne de Reims. Naso: elegante all’infinito, con delicate note floreali intrecciate a biancospino e miele d’acacia. Tocchi di frutta a nocciolo matura e bergamotto donano freschezza, aprendo a note di frutta gialla, mandorla dolce e frutta dalla buccia dorata. Palato: texture setosa, di grazia eterea, con sottile eleganza ed equilibrio perfetto. Finale lungo e delicato.

Per esaltare la complessità e l’eleganza del B16, Bollinger ha ideato una selezione di abbinamenti delicati ma audaci, che mettono in risalto il viaggio sensoriale offerto da questa cuvée unica. Il menu suggerito da Bollinger si apre con un antipasto delicato e fresco a base di sedano confit e tartare di scampi, lime e olio di sesamo, con un rametto di basilico thailandese. Come piatto principale, il branzino al vapore con aneto, salsa olandese al nori, citronella e curry bianco thailandese offre un perfetto equilibrio di sapori. E per il formaggio, il B16 è il complemento perfetto per la Tomme de Brebis alle erbe, arricchita con un po’ di marmellata di ciliegie e pane bianco fresco. Per finire, un piatto di lamponi freschi esaltati da sciroppo di lime, fiori d’arancio e zenzero offre il perfetto equilibrio di sapori.

 

 

champagne-bollinger.com

è distribuito in Italia da

meregalli.it