TEO KAYKAY NOMINATO CAVALIERE DELLO CHAMPAGNE PRESSO LO CHÂTEAU DE CHANTILLY
Con una cerimonia solenne tenutasi presso l’iconico Château de Chantilly, Teo KayKay – artista, designer e visionario del mondo del vino – è stato ufficialmente nominato Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne, il più alto riconoscimento conferito da una delle istituzioni più storiche e rispettate nel mondo dello Champagne.
Fondata nel 1656 sotto il regno di Luigi XIV e rinata in forma moderna nel 1956, l’Ordre des Coteaux de Champagne ha l’obiettivo di celebrare e promuovere la cultura, la storia e l’eccellenza dei vini della Champagne. l’Ordre riunisce ambasciatori, sommelier, personalità del mondo dell’arte, della cultura e della ristorazione che si sono distinti per il loro contributo eccezionale nella diffusione e valorizzazione del patrimonio champenois.
L’onorificenza di Chevalier è riservata a pochi selezionati, “solo a chi ha fatto veramente tanto per lo Champagne e per la Champagne”.
Teo KayKay ha ricevuto l’investitura ufficiale dal Presidente della Maison De Venoge, Gilles de La Bassetière, e dal Grand Commandeur dell’Ordine François-Xavier Morizot, Vicepresidente di Martell, Mumm & Perrier-Jouët. “Questo titolo non è una medaglia: è una responsabilità. Significa essere portavoce di una cultura secolare, attraverso il linguaggio che conosco meglio: quello della creatività e dell’emozione” ha dichiarato Teo KayKay.
Conosciuto come il primo Champagne & Wine Creative Designer al mondo, Teo ha rivoluzionato il modo di comunicare il vino, trasformando bottiglie, etichette e collezioni in oggetti da collezione e narrazioni artistiche. Le sue creazioni sono esposte in mostre internazionali e collezionate da celebrità, chef stellati e Maison di riferimento del settore. Ricordiamo che Teo KayKay è stato il primo al mondo a unire Champagne e NFT, Champagne e Blockchain e Champagne con Intelligenza Artificiale. Dalla Cyber Cuvée disegnata con l’intelligenza artificiale, fino alle bottiglie create per il Real Madrid e Enrico Bartolini, il suo lavoro ha portato lo Champagne in un nuovo immaginario culturale, visivo ed emozionale anche attraverso i suoi speech a TEDx, Forbes e istituzioni Universitarie Italiane.
Questa nomina sancisce ufficialmente il ruolo di Teo KayKay come figura di rilievo nella promozione internazionale della Champagne: un ponte tra il savoir-faire francese e l’ingegno creativo italiano.
teokaykay.com
James Magazine & Teo KayKay
Cover: Gilles de La Bassetière e Teo KayKay (photo credits Michel Jolyot)