L’ARTE DIGITALE DI HOUDA BAKKALI ARRIVA A VALDIVIA ATTRAVERSO L’ALLEANZA FRANCESE
Fino al 15 ottobre, l’Alleanza Francese e il Colegio Laico di Valdivia presentano “Arte Digitale, Cultura Digitale” di Houda Bakkali.
La mostra fonde opere fisiche con la realtà aumentata, permettendo al pubblico di godere dell’arte in un modo diverso, più immersivo, più ludico e più interattivo. Inoltre, l’esposizione è arricchita da una galleria virtuale, contenuti multimediali e risorse divulgative e didattiche sull’arte digitale, i suoi usi, utilità e sfide.
Questa mostra ha come protagonista la bellezza, il colore, il dinamismo, la diversità e la visione fiduciosa della vita attraverso la figura della donna, in omaggio alla madre dell’artista e al potere femminile. Allo stesso modo, mira a esemplificare il potenziale dell’arte digitale di abbattere confini spaziali, temporali e generazionali, creando sinergie tra pubblici differenti e rendendo l’arte non solo atemporale, ma anche un bene universale, vicino, comprensibile e festoso.
L’arte digitale e le tecnologie come la realtà aumentata, gli spazi virtuali e le risorse multimediali contribuiscono a potenziare il messaggio, creando una comunicazione dinamica e bidirezionale attorno all’opera e agli spazi espositivi, dando vita a proposte in cui l’esperienza del pubblico acquisisce un ruolo centrale.
“Sono molto grata al Colegio Laico e all’Alleanza Francese, e in modo particolare alla sua direttrice Gloria Reynaud, per aver reso possibile questo incontro in cui superiamo tutte le barriere fisiche, temporali e generazionali per connetterci nella diversità, nella creatività e nell’educazione. Guardando e costruendo un futuro pieno di sfide, ma anche di molte opportunità” dichiara Houda Bakkali.
James Magazine & Houda Bakkali