POSITANO: A MAGGIO RIAPRE LE SIRENUSE
Il 27 maggio riapre le sue porte Le Sirenuse, l’iconico hotel della Costiera Amalfitana. Una nuova stagione questa, la 70° dalla sua fondazione, a opera della famiglia Sersale, che vedrà tutte le strutture interne dell’hotel aperte, dal ristorante La Sponda al Franco’s Bar, passando per l’Aldo’s Cocktail Bar & Seafood Grill, in veste rinnovata.
Aperto nel 1951, dopo che Aldo, Paolo, Franco e Anna Sersale decisero di trasformare la loro dimora estiva in un boutique Hotel sulla baia di Positano, Le Sirenuse è da 70 anni sinonimo del fascino e del bien vivre della Costiera Amalfitana. Guidato dal 1992 da Antonio Sersale, figlio di Franco, l’Hotel oggi conta 58 camere, arredate personalmente dalla famiglia Sersale, con un gusto artistico personale che alterna mobili antichi a opere d’arte contemporanea. La struttura, che comprende anche una lussuosa piscina sulla terrazza e l’avveniristica Spa firmata da Gae Aulenti, vanta un’offerta gastronomica di altissimo livello, a partire dal Ristorante La Sponda, guidato dallo chef Gennaro Russo, che propone una cucina legata alla grande materia prima del territorio e improntata su creatività e leggerezza. Dedicato al lunch, invece il Bar e ristorante a bordo piscina, mentre il Franco’s Bar, che rende omaggio al fine collezionista Franco Sersale, è su una terrazza dove rilassarsi con un cocktail o una bollicina godendo del panorama mozzafiato della Costiera e delle opere d’arte che arricchiscono l’arredamento del locale.
Alla guida dell’Aldo’s, da questa stagione, lo chef Antonello Esposito, formatosi proprio nelle cucine de Le Sirenuse, sotto la tutela esperta dell’Executive chef Gennaro Russo al ristorante La Sponda. Nato 27 anni fa a Castellammare di Stabia (Na), città alle porte della penisola sorrentina, Esposito è arrivato alle Sirenuse nel 2015 in qualità di commis de cuisine e ha svolto un percorso professionale di 7 anni in struttura, dapprima sotto la direzione e la guida dello chef Matteo Temperini e in seguito di Gennaro Russo. Il percorso di Antonello è stato una vera rivelazione poiché anno dopo anno si è specializzato in tutte le partite, fino a diventare oggi il nuovo chef dell’Aldo’s.
L’Aldo’s, dedicato al marchese Aldo Sersale, quest’anno ha subito una serie di restyling tesi a renderlo il place to be dell’estate della Costiera. Nuovo chef e nuovo menù per assaporare al meglio l’atmosfera raffinata ed elegante del locale che si sviluppa in due ampie terrazze a picco sul mare: sedie e tavolini di vimini che si alternano a tavole mosaicate dai colori vivaci, lussureggianti piante verdi e cuscini ricamati a mano.
“Antonello è talentuoso ed è un elemento prezioso, che sa fare squadra e crea belle interazioni con sottoposti e sala” spiega chef Russo, “un giovane dalla bella creatività, che si sta affinando e che comprende appieno la filosofia di cucina de Le Sirenuse”.