SALISBURGO: LA MOZART WEEK 2021 CON UN BRANO INEDITO

Il 27 gennaio ricorre l’anniversario della nascita del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart, che nel 2021 avrebbe spento 265 candeline. Un talento innato che da quasi tre secoli incanta il mondo, influenzando profondamente i principali generi della sua epoca tra cui la musica orchestrale, sacra, da camera e operistica. Massimo esponente del classicismo musicale del ‘700, Mozart ha iniziato a comporre all’età di 5 anni, arricchendo il patrimonio musicale mondiale con opere come Le Nozze di Figaro, Don Giovanni o Così Fan tutte, raggiungendo l’immortalità.

Nella sua edizione del 2021, la Mozart Week porta una sensazionale novità: il brano 94 Sekunden new Mozart, un pezzo mozartiano finora sconosciuto, sarà infatti presentato al pubblico per la prima volta e sarà ascoltato nella Sala Grande del Mozarteum. L’Allegro in re maggiore KV 626b/16 sarà preceduto da una spiegazione di Ulrich Leisinger, direttore scientifico della Fondazione Mozarteum, ed eseguito per la prima volta dal pianista Seong-Jin Cho. Il brano autografo di Mozart è stato acquisito dalla Fondazione Mozarteum da una proprietà privata. Si tratta di un pezzo per pianoforte che il compositore scrisse molto probabilmente all’età di 17 anni, all’inizio del 1773, alla fine del suo terzo viaggio in Italia o subito dopo il suo ritorno a Salisburgo. Il brano sarà trasmesso anche online sul canale MediciTV a questo link alle ore 21 del 27 gennaio. Nei giorni successivi, il 29 gennaio e il 31 gennaio, saranno disponibili altri due concerti, sempre su questo canale: il primo è Mozartiade (una selezione dei brani di Mozart), il secondo è un prestigioso tributo a Mozart ad opera di Cecilia Bartoli, Daniel Barenboim e la Wiener Philharmoniker.

Nel 2021 sono previsti tanti alti appuntamenti all’insegna della musica, come il Festival di Pasqua dal 27 marzo al 5 aprile; il Festival di Pentecoste dal 21 al 24 maggio con la direzione del mezzo soprano italiano Cecilia Bartoli e il celebre Festival di Salisburgo estivo, previsto salvo eventuali modifiche, dal 17 luglio al 31 agosto 2021

 

mozarteum.at