SANGUIS JOVIS 2025: “HERITAGE. FRONTIERA DEL VALORE FRA TERROIR E STORYTELLING”
La Summer School di Sanguis Jovis, Alta scuola di Formazione sul Sangiovese di Fondazione Banfi, è ormai un appuntamento “classico” del vino italiano. La sua ottava edizione (Montalcino, 7-11 luglio 2025) apre una riflessione strategica importante, specialmente in questo 2025 in cui tutti ci si interroga su come agire affinché il futuro sia ancora brillante come il passato: si parlerà infatti di: Heritage. Frontiera del valore fra terroir e storytelling.
Sono gli 25 allievi, selezionati fra i migliori giovani italiani, che saranno i protagonisti, al pari degli oltre 20 docenti di un programma didattico e culturale disegnato da Attilio Scienza e Alberto Mattiacci, fatto di lezioni, seminari, esercitazioni, degustazioni, visite e dibattiti. Tutto, nella splendida cornice di Montalcino, il cuore del Sangiovese.
In questo primo quarto di secolo, nel quale le grandi sfide epocali – cambiamento climatico, dinamica demografica e intelligenza artificiale – hanno riportato al centro dell’attenzione il tema del futuro, può sembrare fuori fuoco occuparsi di un tema che riporta immediatamente al passato: l’heritage. Non è così, e proprio per questo, lo scopo della ottava Summer School Sanguis Jovis è dimostrare come un passato, adeguatamente conosciuto e interpretato, possa essere una leva per proiettare al futuro in modo vincente le imprese italiane della vite e del vino, sangiovese in particolare. Heritage è il patrimonio, ereditato dal passato, cui viene riconosciuto un elevato valore universale. Sia nell’ambito economico sia in quello vitivinicolo, l’heritage costituisce un valore aggiunto che differenzia prodotti e territori, popoli e comportamenti, ispirando rispetto e ammirazione. Comprenderne l’importanza significa riconoscere la forza della memoria e dell’evoluzione, creando una continuità.
L’ottava edizione della Summer School Sanguis Jovis porrà a tutti una stimolante domanda: come trasferire in modo nuovo questo valore speciale dei territori nella narrazione dei vini? Il corso si svolgerà presso O.CR.A. Officina Creativa dell’Abitare (Via Boldrini 4, Montalcino- Siena) e sarà aperto a venti studenti (10 Student, laureati da non più di 18 mesi, e 10 Professional), tutti selezionati con un bando di ammissione. Per l’edizione 2025 della Summer School Sanguis Jovis, è prevista l’erogazione di dieci borse di studio per la categoria Student e cinque contributi per la categoria Professional, nel rispetto della graduatoria degli ammessi. L’erogazione è offerta da aziende ed istituzioni del territorio, ma non solo. La data ultima per l’invio delle domande è il 16 giugno 2025 ed il bando completo è disponibile qui, sul sito di Fondazione Banfi.