“TASTE THE ISLAND, LIVE THE STORY”: PRENDE IL VIA A PALERMO SICILIA EN PRIMEUR 2026
La ventiduesima edizione di Sicilia en Primeur (11-15 maggio 2026) ha preso il via a Palermo, trasformando il capoluogo siciliano nella capitale dell’enoturismo internazionale. Ideata da Assovini Sicilia, la manifestazione riunisce oltre cento giornalisti da tutto il mondo e 56 aziende associate, offrendo in degustazione più di mille etichette. La scelta di Palermo non è stata casuale: come sottolineato dalla presidente Mariangela Cambria, la città incarna quella stratificazione di storia e cultura che rende unico il vino siciliano. L’evento è l’occasione per esplorare luoghi meno noti e suggestivi della città, appena restituiti al loro splendore. Il Real Albergo delle Povere, recentemente ristrutturato, è stato scelto come sede d’elezione per le degustazioni tecniche e l’incontro con i produttori. L’Oratorio dei Bianchi ha ospitato il convegno di apertura “Taste the Island. Live the Story”. Altre tappe del percorso culturale includono la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e il Palazzo Sant’Elia.

Durante il convegno sono stati presentati i dati Lumsa-Ceseo, che confermano la crescita del settore: nel 2025, il 61,4% delle cantine ha registrato un aumento di visitatori, con una forte prevalenza di stranieri (74,7%). Il nuovo modello siciliano punta su sostenibilità (l’86,7% delle aziende usa fonti rinnovabili), digitalizzazione e intelligenza artificiale per personalizzare l’esperienza del viaggiatore. In questo contesto, la Sicilia si afferma come laboratorio avanzato dove l’identità territoriale e l’innovazione si fondono, consolidando la regione come seconda meta enogastronomica d’Italia.