TURKISH AIRLINES, “ALLARGA IL TUO MONDO”

Turkish Airlines (THY, il nome in codice) è la compagnia che raggiunge il maggior numero di aeroporti al mondo. Vola verso 334 destinazioni mondiali, in 128 Paesi, divisi tra Europa, Medio Oriente, Asia, Africa e nelle Americhe. Possiede una flotta di 371 aeromobili (passeggeri e cargo). Dal 1° aprile 2008 fa parte del network Star Alliance.

Credits Turkish Airlines

Dal 2010 per cinque anni consecutivi è stata votata da Skytrax come Miglior compagnia aerea d’Europa, ma è solo uno dei tanti riconoscimenti che si è aggiudicata, di recente il primo premio “APEX World Class” conferito da APEX (Airline Passenger Experience Association) all’IFSA Expo e per il quinto anno consecutivo il premio “Five Star Global Airline” da APEX. Numerosi anche i premi di magazine: “Compagnia aerea con il miglior design” nel continente europeo ai TheDesignAir Awards 2021; nella “Top 10 International Airlines” e l’Aeroporto di Istanbul nella “Top 10 International categoria Aeroporti” ai World’s Best Awards annuali di Travel + Leisure. E ancora, “Compagnia aerea leader in Europa 2019” ai World Travel Awards; “Migliore compagnia aerea” ai National Geographic Traveller Awards 2019 e “Migliore compagnia aerea” ai Prime Traveller Awards 2019.

Photo credits Mauro Parmesani

Il principale hub della compagnia è il nuovo aeroporto di Istanbul, inaugurato il 29 ottobre 2018. Progettato per essere il più grande aeroporto del mondo, con una capacità di 200 milioni di passeggeri: ha infatti un’estensione di 77 milioni di metri quadri (52.500 solo di duty free, il più grande del mondo), sono oltre 500 i check-in point e,143 i ponti di imbarco. Nonostante il Covid, THY nel 2021, ha trasportato 44,8 milioni di passeggeri, arrivando a 762 voli al giorno.

Photo credits Mauro Parmesani

A rendere speciale Turkish Airlines non sono solo i numeri da record, ma i valori dell’azienda, profondamente legata alla cultura locale, a Istanbul e alla Turchia. La customer satisfaction è l’innovazione, che ne fanno un vettore leader a livello mondiale. Senza dimenticare il personale, che oggi ha a disposizione una vera e propria Crew Lounge, che fornisce spazi e servizi di ogni genere per lo staff di bordo, favorendo la socializzazione e migliorando le condizioni di lavoro.

Photo credits Mauro Parmesani

Fiore all’occhiello è la Turkish Airlines Flight Academy, specializzata in training all’avanguardia che i piloti di compagnie aeree di tutto il mondo frequentano regolarmente per aggiornarsi e rinnovare la propria abilitazione a volare.

Photo credits Mauro Parmesani

Sostenibilità, salute e benessere sono i valori della cucina di bordo, altro punto di forza della compagnia, che porta in quota il meglio della tradizione con ingredienti selezionati e stoccati quotidianamente. Dalla fusione di Turkish Airlines e Do & Co, compagnia di fama mondiale nel servizio di catering a bordo, nasce Turkish Do & Co, per offrire un’esperienza di cucina senza eguali, da degustare già a terra, nelle eleganti Business Lounge e Lounge Miles&Smiles del moderno aeroporto. In quota, vengono serviti menù stagionali, a base di prodotti sempre freschi e selezionati, specialità tradizionali turche e piatti di cucina contemporanea. Senza dimenticare l’altissima varietà di menu per chi ha particolari esigenze dietetiche per motivi di salute o religione. Unico nel suo genere è il servizio Flying Chefs, che è disponibile su tutti i voli a lungo raggio, uno chef a bordo che cucina direttamente per gli ospiti della business.

 

turkishairlines.com

 

Cover: Credits Turkish Airlines