HENDRICK’S GIN, WORLD CUCUMBER DAY

Se la più famosa famiglia scozzese ci aveva divertito durante il 2017 proponendo il primo “World Cucumber Day” della storia, nella giornata del 14 giugno, occasione in cui sono stati rivelati i risultati di un esperimento per quantificare la reale sensibilità dei cetrioli (presentano le caratteristiche solitamente associate agli esseri senzienti, praticamente gli manca solo la parola…), il 2018 non è stato da meno sull’onda dello “slice on unusual”.

Parliamo ovviamente di Hendrick’s Gin che per quest’anno ha organizzato un circuito tra i migliori cocktail bar di Roma e Milano, sempre nel segno del cetriolo che, con la rosa, è elemento iconico e ingrediente base della ricetta del “The Most Unusual Gin”.

A differenza dei normali gin, Hendrick’s viene distillato in Scozia, in minuscoli lotti di soli 500 litri per volta. Inoltre, è l’unico a essere prodotto con un infuso di cetriolo e petali di rosa insieme a una miscela di 11 specie botaniche, che gli conferiscono la freschezza e l’aroma floreale che lo contraddistinguono. Inoltre gli alambicchi discontinui di rame consentono di ottenere un prodotto dal carattere morbido e dalle sfumature delicate in perfetto equilibrio tra loro.

L’anno bizzarro e inusuale era partito il 1 febbraio nelle mani dei due bartender Dom Costa e Matteo Rebuffo che hanno firmato due drink a tema “Cultivate the unusual”, serviti in luoghi speciali come il retrobottega del barber shop Bullfrog a Milano e il Mad Dog di Torino. Con l’arrivo della bella stagione si è proseguito con l’organizzazione vera e propria del World Cucumber Day 2018, e nel cuore di Milano e Roma è stato realizzato un giardino dedicato al cetriolo. L’obiettivo quello di stimolare il lato bizzarro e stravagante di ognuno, seguendo il filone di partenza e quindi arrivando a concentrarsi tra il 30 maggio e il 14 giugno nelle celebrazioni per Sua Maestà il cetriolo con attività e sorprese, svelate di settimana in settimana.

Le due strutture sono state il fulcro del World Cucumber day e hanno ospitato un esperto botanico per spiegare tutte le caratteristiche del frutto verde, oltre che presentare altre specie rare e spesso introvabili. Durante le due settimane venti cocktail bar selezionati nelle due città, hanno fatto provare la cocktail list dedicata all’evento, composta da cinque “Hendrick’s special cocktails”: Cucumber Collins, Cucumber Bramble, Cucumber Basil Smash, Hendrick’s&Tonic, Pocket-Full of green.

Quando la bontà del prodotto incontra le mirate iniziative di marketing, si può arrivare anche a festeggiare la giornata mondiale del cetriolo…

 

WILLIAM GRANT & SONS

William Grant & Sons Holdings Ltd è una distilleria familiare indipendente con sede principale nel Regno Unito, fondata nel 1887 da William Grant. Oggi, l’azienda globale di superalcolici di qualità premium è di proprietà della quinta generazione della famiglia e distilla alcuni dei marchi di Scotch whisky leader a livello mondiale tra cui Glenfiddich®, il whisky single malt più premiato al mondo, The Balvenie® insieme di single malt prodotti artigianalmente e il terzo blended scotch del mondo Grant’s®.

 

www.hendricksgin.com